Sei alla ricerca della tua prossima meta per le vacanze? Allora devi assolutamente aggiungere alla tua lista la Puglia!

Terra di sole, sorrisi, mare e tanto buon cibo, la Puglia è considerata la destinazione ideale dove trascorrere le proprie vacanze.

Meta molto apprezzata e spesso scelta da tanti turisti sia italiani che stranieri, questa regione offre paesaggi unici e spettacolari, accompagnati da un clima mite e piacevole, perfetto in ogni stagione.
Molto amata anche per il suo delizioso cibo dai sapori mediterranei, è in grado di regalare esperienze uniche e momenti indimenticabili.

Sono tante le proposte per chi desidera soggiornare qui come b&b, agriturismi, casa vacanza e glamping, dove poter trascorrere giorni di vero relax alla scoperta di un territorio unico. Un’idea potrebbe essere quella di visitare il sito Casanellanatura.it e scegliere il proprio luogo delle vacanze.

Con le sue acque cristalline e spiagge sabbiose, con la sua natura ricca di vigneti e uliveti, in questo articolo ti racconteremo delle meraviglie della Puglia, in particolar modo della Valle D’Itria e il Salento.

Valle D’Itria: l’unione tra antico e moderno

Valle d'ItriaSe per la tua di vacanza hai in mente un paesaggio quasi fiabesco che ti riporti indietro nel tempo offrendoti però tutti i comfort necessari del mondo moderno, la Valle D’Itria potrebbe fare al caso tuo.

Conosciuta anche come la Valle dei Trulli, si tratta di un’area nel cuore della Puglia tra le province di Bari, Brindisi e Taranto comprendente ben quattordici comuni che meritano di essere visitati tutti.
Parliamo di una terra ancora autentica, ricca di tradizioni antiche e dal forte legame con la natura.

La bellezza e la particolarità di questa zona è data proprio dalla presenza dei trulli: le famose abitazioni bianche dal caratteristico tetto a cono e da pinnacoli abbelliti di elementi simbolici.

Presenti fin dall’antichità, oggi i trulli sono stati convertiti alle esigenze del turismo.
Potrai infatti avere la favolosa occasione di soggiornare in una di queste antiche case, in quanto molte di loro sono state trasformate in strutture ricettive alberghiere o casa-vacanze.

Potrai quindi rendere la tua vacanza nella Valle D’Itria ancora più unica e memorabile alloggiando in una di queste iconiche strutture.
Vivi al massimo questa esperienza lasciandoti trasportare in un ambiente d’altri tempi senza dover rinunciare al comfort moderno.

Non solo mare: ti presento il Salento

Torre dell'orsoUn’altra zona la quale devi assolutamente visitare se sei in Puglia, è senza dubbio il Salento.
Si tratta di una subregione della Puglia meridionale, dove poter ammirare non solo le sue spiagge, ma anche tutti gli storici monumenti presenti nelle diverse città.

Potrai vistare Santa Maria di Leuca con il suo Santuario, oppure Otranto che è tutt’ora dominata dal Castello Aragonese e circondata da mura possenti.

Per poi passare a Lecce col suo centro storico ricco di unici e affascinanti edifici costruiti in stile barocco, come la Basilica di Santa Croce, il Duomo, ma anche l’Anfiteatro risalente all’epoca romana.

Un’unione ideale se vuoi trascorrere le tue vacanze concedendoti momenti di relax, ma anche esplorando le città d’arte ricche di cultura.

Ti troverai infatti immerso tra i borghi affascinanti e paesi unici, ricchi di storia ed opere d’arte.
Senza dimenticare le favolose spiagge bianche e le acque cristalline che fanno da contorno a questa regione unica nel suo genere.

Inoltre spostarsi da Lecce ad Alberobello, da Ostuni alla spiaggia di Punta Prosciutto (Porto Cesareo) sarà un esperienza unica in quanto tra un viaggio e l’altro, resterai ammaliato dal panorama circostante.

Sapori e profumi della Puglia

Orecchiette con le cime di rapaSiamo sicuri che qualcosa che non dimenticherai alla fine della tua vacanza in Puglia saranno i sapori, gli aromi ed i profumi di questa regione!

I piatti tipici della regione sono incentrati sui prodotti che il paese stesso riesce a fornire tra carne e formaggi, legumi e verdure.

Sarà difficile dimenticare la bontà dei suoi piatti tradizionali!

Dalle famose “orecchiette” condite con cime di rapa, alle frise, alle pittole, ai piatti di mare, ai calzoni fritti, senza dimenticare i gustosi taralli.
Insomma la lista è lunga e ricca, ma vale la pena assaggiare tutto!

Non perderti l’opportunità di mangiare in un agriturismo nella Valle D’Itria o nel Salento: è proprio lì che avrai l’occasione di assaggiare i veri cibi locali e la possibilità di vedere con i tuoi occhi come vengono preparati.

Inoltre in Puglia si possono realizzare tour enogastronomici con degustazione, per poter godere di tutti i prodotti che questa regione ha da offrire.

Puglia: lasciati conquistare anche tu

La Puglia, con la sua bellissima Valle D’Itria e il Salento, viene considerata una delle migliori regioni italiane.

Questa è un’affermazione soggettiva, che dipende dai gusti e preferenze di ognuno di noi, ma possiamo senza dubbio confermare che questa regione è capace di regalare tanto e riesce a soddisfare le esigenze di tutti.

Con i suoi paesaggi, i suoi mari, i suoi cibi, cultura e tradizione: tante sono le attività che si possono svolgere nella regione senza annoiarsi mai.

Insomma sta a te decidere se lasciarti conquistare da questa ricca regione e tutto ciò che ha da offrire e vivere una vacanza da sogno, scegliendo tra proposte sul sito Casanellanatura.it!