La città di Torino è considerata tra le città più multietniche della nostra penisola e questa caratteristica si riversa anche nella sua cucina, specialmente per quanto riguarda il tipico street food piemontese.
Cosa tratteremo
Street Food a Torino: cosa mangiare
Chiunque si trovi in visita a Torino non può farsi mancare l’occasione di assaggiare il suo street food che offre la possibilità di consumare un pasto veloce ma, allo stesso tempo, sostanzioso e di qualità.
Vediamo, dunque, quali sono i principali cibi da strada del capoluogo piemontese.
I tramezzini
Uno street food tipico torinese è il tramezzino, ossia la versione italiana del classico sandwich.
Il primo a diffondere il termine “tramezzino” fu Gabriele D’Annunzio, grande patriota che mal sopportava l’abuso di parole straniere sul suolo italiano.
Il primo locale che diffuse questo famoso cibo da strada si trovava proprio a Torino ed è per questo che il capoluogo piemontese è considerato la vera patria del tramezzino italiano.
Attualmente esistono varianti di ogni tipo capaci di accontentare i gusti di chiunque; quello che sicuramente cattura di più l’attenzione è quello con l’aragosta. Con questo ingrediente, infatti, una pietanza che da sempre è considerata come una sorta di “sostituto del panino” può invece essere creato in stile gourmet. Infatti, è molto apprezzato da chi vuole testare la classica cucina piemontese, in chiave più moderna.
Lo street food piemontese per eccellenza: il Gofre
Passeggiando per le principali vie della città di Torino sarà possibile imbattersi in diversi locali che offrono uno degli street food più famosi del luogo: il Gofre.
Si tratta di una cialda croccante ottenuta mediante una piastra che realizza la tipica forma a nido d’ape e che ha uno spessore davvero sottile.
Il gofre ha una storia molto antica, di origine belga, e che risale al lontano 1700.
La ricetta originale è stata tramandata fino ai giorni nostri e la rende molto diversa da quelle delle classiche crepes, in quanto è priva di uova e latte.
Proprio per questo, i gofri sono da considerarsi davvero leggeri e la loro particolarità è quella di essere cotti e farciti al momento, sia con ingredienti dolci che salati, a seconda delle esigenze.
La Miassa torinese
Altro street food torinese che affonda le sue radici in epoche molto antiche è quello rappresentato dalla Miassa.
Anche in questo caso si tratta di una cialda a base di gran turco che può avere farciture sia dolci che salate.
Così come i gofri, le miasse erano considerate un tempo come cibo dei poveri, specialmente per chi non poteva permettersi di comprare il pane e quindi rimediava con queste ricette alternative.
Col tempo, le miasse sono passate da un uso prettamente casalingo fino a diventare il classico street food che si può facilmente trovare tra le vie principali di Torino.