Il Cilento è un’incantevole zona della Campania, in provincia di Salerno. Grazie alle innumerevoli bellezze che vi risiedono è stata dichiarata nel 1998, insieme al suo Parco Nazionale, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

In gran parte si tratta di un’area montuosa che, tuttavia, si contraddistingue per le incantevoli spiagge che affacciano sulle acque cristalline del Mar Tirreno. Per conoscere questa terra, per un’indimenticabile vacanza estiva, è possibile trovare qui di seguito alcune informazioni riguardo alle più belle spiagge del Cilento.

Coste del mar Tirreno: un ritorno alla natura

Le spiagge del Cilento sono connotate da una vegetazione aspra, verdeggiante e tendenzialmente selvaggia e da un mare limpido e trasparente. Gli amanti dei paesaggi marini e della natura potranno godere di meravigliose giornate all’interno di questa zona. Infatti, questo territorio è l’ideale per chi desidera evitare il turismo di massa e per godere di una natura pura e incontaminata.

A pochi passi dalle bellissime spiagge, un Parco Nazionale che non ha eguali resta alla portata di chi preferisce lunghe passeggiate tra colline e ulivi, sempre a stretto contatto con la natura rigogliosa.

Le spiagge più belle del Cilento: la Baia del Buon Dormire

Tra le spiagge più belle del Cilento rientra indubbiamente la Baia del Buon Dormire, nei pressi di Palinuro. In questo luogo incantevole è possibile scoprire grotte marine (come la celebre Grotta Azzurra, la Grotta Sulfurea, la Grotta dei Monaci e la Grotta del Sangue).

Non solo, la Baia del Buon Dormire consente ai propri visitatori di ammirare panorami suggestivi e godere della vista mozzafiato delle rocce a strapiombo sul mare azzurro. Questa, infatti, è il luogo ideale per chi ama il mare, non solo per prendere il sole ma anche per l’avventura e la scoperta di luoghi incontaminati. Inoltre, per chi pratica sport acquatici, troverà qui il posto perfetto per immersioni e snorkeling. Grazie alla bellezza dei fondali marini e la possibilità di entrare nelle grotte da sotto il mare, gli appassionati potranno vivere esperienze straordinarie.

La Spiaggia della Marinella

Poco distante dalla Baia del Buon Dormire si trova la Spiaggia della Marinella. Recandosi in questo luogo è possibile ammirare altresì il celebre arco naturale, formato da rocce e una torre di guardia saracena con vista sul mare. La Spiaggia della Marinella è estremamente ampia e dalla sabbia fine: il luogo ideale per rilassarsi grazie al rumore del mare cristallino e al profumo che emana.

È una meta ambita anche dagli scalatori, che amano cimentarsi sulle falesie di Palinuro. Non solo, vi sono molteplici pacchetti turistici che offrono gite in barca, in canoa o pedalò, che permettono di avere una visione diversa del Cilento, dei suoi panorami, e godere dell’intensità totale del sole del Sud.

Agropoli e la Baia di Trentova

La Baia di Trentova si trova invece ad Agropoli, non distante dal famoso scoglio di San Francesco. In questo ambiente incantato i visitatori potranno godere di un panorama da cartolina. Fra la natura verde e rigogliosa e il mare cristallino, è possibile godere di un’atmosfera unica e suggestiva.

La spiaggia Trentova deve il suo nome ad un’antica leggenda. Questa narra di un ritrovamento di trenta uova di tartaruga e di un gabbiano, sotto uno scoglio.

Punta Licosa

Punta Licosa è un insieme di diverse spiaggette rocciose facenti parte di una vasta riserva marina del Cilento. Queste, immerse nella natura più selvaggia e incontaminata, rappresentano una vera e propria oasi di pace per i visitatori che amano i luoghi tranquilli e lontani dalle affollate baie turistiche.

L’acqua trasparente rende Punta Licosa il luogo ideale per gli appassionati di immersioni che, in questo sito, possono trovare un vero e proprio paradiso dove conoscere e ammirare da vicino le più incantevoli specie che abitano il Mar Tirreno.

Pozzillo

La Spiaggia di Pozzillo si trova tra San Marco di Castellabate e Santa Maria. Più volte premiata con la Bandiera Blu, questa baia rientra tra quelle più amate dai turisti grazie al mare azzurro che bagna la riva e alla molteplicità di servizi presenti nelle immediate vicinanze. La Macchia Mediterranea che la circonda e l’atmosfera gioiosa e rilassante permette ai visitatori di godere di piacevoli giornate di relax immersi nella natura.

Litorale di Acciaroli

Il Litorale di Acciaroli, perla della costa cilentana, grazie alla sua sabbia bianche e alle acque turchesi ha conquistato nel corso del tempo numerosi riconoscimenti come il titolo di Spiaggia più bella d’Italia e l’ambitissima Bandiera Blu. L’area è, infatti, costellata di spiagge libere e attrezzate, che rispondono alle esigenze di qualsiasi tipo di turista.

Spiaggia del Mingardo a Marina di Camerota

Le spiaggia del Mingardo a Marina di Camerota, infine, si caratterizza per la sabbia finissima e per i rilievi mozzafiato che la circondano. La zona è ricca di strutture ricettive e spiagge attrezzate.

È il luogo ideale per una vacanza con tutta la famiglia: è anche presente una pineta attrezzata con servizi turistici. Qui la bellezza naturale si coniuga con tutto il comfort di cui hanno bisogno grandi e piccini!