Sulla Riviera di Ulisse, in provincia di Latina, si erge Sperlonga, un paese sul mare noto per il suo colore bianco, per la presenza di caratteristiche costruzioni realizzate in calce, dalle strade alle case.
Si tratta di un territorio ricco di attrazioni turistiche e noto per le sue spiagge, premiate con la Bandiera Blu. Il centro storico, invece, è stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia.
Scopriamo insieme cosa vedere a Sperlonga, dal centro storico alle spiagge e territori per gite fuori porta.
Cosa tratteremo
Il borgo marittimo e il suo centro storico
Il centro storico di Sperlonga è un luogo pittoresco e affascinate, completamente tinto di bianco. Visitarlo significa perdersi tra viuzze strette e piccole piazze che portano a scorci sul mare e balconi suggestivi.
La struttura del paese è di origine medievale, con le case che si avvolgono intorno al promontorio quasi a formare una struttura unica con la roccia, tipica barriera difensiva naturale.
La località, inoltre, è caratterizzata dalla presenza di ben quattro torri difensive, che sono state edificate sempre durante il medioevo per difendersi dalle incursioni dei saraceni. Si tratta sicuramente di mete imperdibili, dei punti di interesse apprezzati e molto gettonati.
Le torri di avvistamento
La Torre Truglia è una delle torri di avvistamento più celebri della costa laziale: risale al 1532 e faceva parte di un complesso sistema di varie torri comunicanti tra loro attraverso segnali di fumo.
Si tratta di un luogo suggestivo che si erge a picco sul mare, sopra uno scoglio costituito da pietra viva e situato sulla punta più estrema del promontorio di Sperlonga. Nonostante le numerose devastazioni causate dai turchi, è ancora oggi visitabile, insieme alle altre tre torri del comune, ovvero la Torre di Capovento, la Torre Centrale e la Torre del Nibbio. Queste ultime, in particolare, sono incorporate tra le case del borgo stesso, creando un panorama ancora più pittoresco e suggestivo.
Le più belle spiagge di Sperlonga
Sempre più turisti scelgono Sperlonga come località balneare in cui vivere vacanze rilassanti, all’insegna del divertimento.
Una delle spiagge più note è Canzatora, costituita da sabbia fine ideale per famiglie con bambini, grazie alla presenta di strutture attrezzate.
Vicina al centro cittadino si trova, invece, Fontana, caratterizzata dalla presenza di una vasca d’acqua di sorgente e una spiaggia di piccole dimensioni, facilmente raggiungibile, tanto da essere chiamata anche Spiaggia della Sorgente.
Inoltre, un’ampia spiaggia molto attrezzata e dotata di ogni comfort è Salette, in cui è possibile nuotare nelle acque limpide della zona e rilassarsi al sole sulla sabbia finissima e di colore chiaro.
Infine, una spiaggia peculiare è quella dell’Angolo, situata nei pressi della Grotta di Tiberio e famosa anch’essa per l’acqua cristallina, in cui praticare anche sport acquatici, come lo snorkeling.
Grotta di Tiberio
Una gita fuori porta presso Sperlonga non può non prevedere una visita anche alla Grotta di Tiberio, ovvero la più grande delle numerose grotte marine situate presso la costa rocciosa del litorale.
Si tratta di un luogo iconico legato alla vita dell’Imperatore Tiberio, che sembra aver edificato proprio presso la grotta la sua villa. Secondo altre fonti, invece, la grotta è legata a Ulisse, in quanto al suo interno sono stati ritrovati degli oggetti che richiamano la leggenda del re di Itaca, narrata da Omero nell’Odissea.
Tale importanza storica e artistica ha dato al sito il nome di Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, riconosciuto come un importante simbolo della Riviera d’Ulisse.
Sperlonga e l’arrampicata
Il territorio che va da Sperlonga alla Piana di Sant’Agostino è famosa per essere un vero e proprio paradiso per chi pratica l’arrampicata. Il clima mite e le pareti soleggiate anche di Inverno consentono agli amanti di questo sport di praticarlo anche nei mesi invernali.
Inoltre, il paesaggio mozzafiato consente di arrampicarsi con vista mare anche in estate, grazie alla presenza di grotte in cui rigenerarsi e ammirare il panorama, come il Grottone. Tra le strutture più estese per arrampica troviamo le Pareti di Sperlonga, il Paretone del Chiromante, il Moneta e il Pueblo.
Come raggiungere Sperlonga
È possibile raggiungere Sperlonga con diversi mezzi di trasporto. Questo bellissimo borgo marittimo è situato da circa 130 km dalla Capitale e solo 110 da Napoli.
In automobile, quindi, sarà sufficiente prendere la via Pontina che giunge fino a Latina, proseguendo verso Terracina, fino a costeggiare il Mare. Da Napoli, invece, è possibile percorrere l’autostrada del Sole Roma-Napoli, uscendo al casello di Cassino.
In alternativa, è possibile arrivare a Sperlonga con il treno, raggiungendo la stazione di Fondi-Sperlonga, a soli 10 km dal centro del borgo, collegato alla stazione anche da un servizio di autobus pubblici.
Dal bianco centro storico alle grotte marine, passando per un litorale attrezzato, adatto per rilassarsi e praticare diversi sport!
Sperlonga è un borgo ricco di storia e punti di interesse. Non resta che organizzare una vacanza e partire!