Roseto degli Abruzzi è una località balneare e turistica dell’Abruzzo, più precisamente in provincia di Teramo.
È molto rinomata in quanto ricca non solo di splendide spiagge affacciate sul Mar Adriatico, ma anche di attrazioni turistiche tutte da scoprire.
Cosa tratteremo
Roseto degli Abruzzi storia e posizione
La storia di Roseto degli Abruzzi risale al Medioevo, e il suo nome proviene dal borgo antico di Montepagano divenuto celebre per la coltivazione delle rose.
Questa località si trova tra il fiume Vomano a Sud, il fiume Tordino a Nord e il Lido delle Rose e si eleva a 286 metri sul livello del mare.
É davvero suggestivo vivere una vacanza tra mare e montagna, e la zona si presenta ricche di strutture ricettive come Case Vacanze, Villaggi Turistici, Residence o Hotel a Roseto degli Abruzzi, alcuni anche pet friendly, per portare in vacanza i nostri amici a quattro zampe.
Roseto degli Abruzzi cosa vedere
Roseto degli Abruzzi offre numerose mete naturalistiche e storiche, tra cui, come detto in precedenza, Montepagano, ossia il centro storico e la frazione più antica della località che domina dall’alto il Lido delle Rose.
Risale al XI secolo a.C. e dista circa pochi km dal centro città nuovo. Qui è presente il Castello Medievale, una fortezza edificata a scopi difensivi. Oggi è invece la sede di diversi monumenti e opere d’arte di importanza storica rilevante. Un’altra attrazione interessante è Porta da Piedi, caratterizzata da un arco a forma di ogiva. Essa è inoltre uno dei resti più significativi della cinta muraria che un tempio circondava il castello e il centro abitato.
Per quanto riguarda invece le chiese, le più importanti sono quelle dedicate alla Santissima Annunziata e a Sant’Antimo, entrambe edificate nel Seicento. Non deve infine mancare una visita al Campanile ubicato nella Piazza Centrale (l’emblema della città), eretto nel Cinquecento. Il monumento ha un’altezza di 40 metri ed è un perfetto incontro tra lo stile romanico (parte inferiore) e quello barocco (parte superiore).
Il Museo della Cultura Materiale, invece, ospita una grande raccolta di giocattoli, documenti, quadri, strumenti musicali e manifesti appartenenti ad epoche passate. L’ingresso è gratuito e si può entrare dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
La Biblioteca Comunale si trova all’interno del parco della Villa Comunale e la sua struttura è distribuita su tre piani. Vanta un patrimonio librario di oltre 56.000 opere cartacee e multimediali che possono essere consultate e noleggiate tramite apposita iscrizione.
La Mostra dei Vini Tipici viene organizzata nella prima settimana di agosto e durante la manifestazione vengono aperte tutte le cantine più famose, nelle quali è possibile degustare i loro prodotti. Inoltre, al fine di rendere l’evento più ricco e interessante, vengono organizzati giochi, convegni e spettacoli di varia natura.
Cosa vedere nei dintorni di Roseto degli Abruzzi
I dintorni di Roseto degli Abruzzi sono particolarmente apprezzati per gli itinerari naturalistici, basti pensare al Parco Nazionale d’Abruzzo, nel quale è possibile effettuare escursioni a piedi, in barca, in bicicletta oppure a cavallo.
Se si ama il mare, la spiaggia di Roseto degli Abruzzi è la soluzione perfetta! Si tratta, infatti, di un litorale con sabbia finissima che supera i 6 km di lunghezza, dove è possibile trovare sia zone libere, sia stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort. Tra l’altro, il mare, essendo caratterizzato da fondali sabbiosi e bassi, è ideale per i disabili e per i bambini.
La Riserva del Borsacchio è invece un perfetto connubio tra mare e natura, visto che si possono incontrare diverse specie animali locali. Al fine di apprezzare appieno il luogo, si raccomanda di organizzare un’escursione mediante tour operator specializzati, le cui guide conoscono tutti le curiosità più interessanti della riserva.