L’estate si avvicina, e se non hai ancora prenotato le vacanze, sappi che c’è una regione italiana che ti aspetta, con meravigliosi borghi e splendide spiagge da scoprire e da vivere. Sto parlando della Sicilia, e in particolare della Sicilia occidentale. Ma quali sono le città che vale la pena visitare, e nelle quali trascorrere le proprie vacanze? Vediamolo insieme, per avere un itinerario più chiaro di questa terra ricca di sorprese.
Cosa tratteremo
Marsala
La città dello sbarco dei mille di Giuseppe Garibaldi è conosciuta nel mondo soprattutto per il suo inconfondibile vino, vera e propria eccellenza della Sicilia e dell’Italia intera. Marsala ha assorbito le influenze dei dominatori che hanno calpestato le sue strade, e oggi regala molte meraviglie, come il seicentesco Duomo e poi ancora il Museo degli Arazzi, il Parco archeologico, e le numerose cantine storiche. Ma, siccome si avvicina l’estate, è il caso di sottolineare che Marsala possiede anche meravigliose spiagge e le suggestive Saline dello Stagnone. Un modo ideale per visitare le varie città della Sicilia occidentale potrebbe essere quello di soggiornare in un villaggio turistico, come quello di Serenusa village, per poi muoverti durante il giorno, e raggiungere le meraviglie più vicine.
Palermo
Una delle città siciliane più famose e gettonate, che non può certo mancare nella lista dei luoghi da visitare nella Sicilia occidentale. Palermo è un vero gioiellino, con i suoi vicoli caratteristici, le storiche piazze, i mercati del paese, e i vari rioni che conservano la bellezza pura e intima del posto. Il capoluogo è vicino, inoltre, all’aeroporto, quindi non sarà difficile raggiungerlo e visitarlo. Piazza Ruggero Settimo, su cui si affaccia il Teatro Politeama, e poi, poco più avanti c’è il Teatro Massimo, ovvero il più grande teatro lirico d’Italia e terzo in Europa. Puoi godere anche della bellezza dei Quattro Canali, la piazza ottagonale in cui si incontrano le arterie principali di via Maqueda e corso Vittorio Emanuele. La piazza è adornata da dodici statue: il primo ordine rappresenta le stagioni, il secondo i sovrani spagnoli ed il terzo le sante vergini della città. Qui si respira storia, maestosità.
San Vito lo Capo
Questa località è caratterizzata da una spiaggia dorata lunga più di tre chilometri. Il mare è azzurro, la natura rigogliosa, e la costa ha una meraviglia unica, che permette di immergerti in un’atmosfera paradisiaca. San Vito lo Capo, però, è anche altro. Per gli amanti della vita all’aria aperta, anzitutto, è d’obbligo una vista alla riserva naturale dello Zingaro, ma anche salire alla scoperta dell’imponente monte Monaco. E poi, non può certo passare inosservata la chiesa madre al centro del paese, che sorge su un’antica fortezza saracena e il faro, vero simbolo di San Vito.
Mazara del Vallo
Il paese nasce su un antico porto. Ha un assetto urbano particolare, e molti edifici portano i segni dello stile barocco. Mazara del Vallo possiede molte meraviglie da vedere, come Piazza della Repubblica, la Cattedrale del Santissimo Salvatore, Piazza Plebiscito, il Museo del Satiro ospitato dalla chiesa sconsacrata di Sant’Egidio, e il Collegio dei Gesuiti. Dopo aver girovagato per i luoghi più storici e caratteristici, puoi concederti anche qualche ora di relax, sulle spiagge limpide di Mazara del Vallo, lasciandoti cullare dal suono delle onde del mare.
Erice
Erice può essere definita la città ferma al medioevo, ed è uno dei borghi più belli e caratteristici della Sicilia occidentale. Si trova su un promontorio alto ben 750 metri, e domina dall’alto il Golfo di Trapani. Il Duomo di Erice e il Castello di Venere sono i monumenti più rinomati del luogo, e la nebbia che spesso avvolge quest’ultimo, dona un’atmosfera quasi fiabesca.