Il Conero è una delle mete estive per eccellenza. Chi si trova nei pressi di Sirolo o della Riviera del Conero e vuole scoprire la meraviglia dei loro dintorni, non può farsi mancare una visita a Passo del Lupo, immerso nel Parco del Conero.
Dalla cima di questo sentiero si può godere di un panorama mozzafiato, in cui il verde della natura si unisce armonicamente al bianco della roccia che si immerge a picco nel mare azzurro e cristallino.
Cosa tratteremo
Cosa Vedere
Chi è amante del trekking e delle escursioni naturalistiche potrà trovare grandi soddisfazioni nell’intraprendere il sentiero che dal Bar Belvedere porta al Passo del Lupo.
É proprio da lì, infatti, che parte uno dei sentieri più panoramici mai visti e che vi condurrà presso dei punti davvero straordinari.
Il sentiero è abbastanza facile da percorrere e bisogna continuare fin quando non si arriva al Passo del Lupo, dove si potrà ammirare la famosa Spiaggia delle Due Sorelle dall’alto.
Da qui, parte un sentiero secondario che porta a circa 200 metri più sotto, per arrivare sulla spiaggia vera e propria.
Sentiero per Belvedere Sud
Chi vuole scoprire le meraviglie di un panorama mozzafiato, dovrà dotarsi di una buona dose di energia e imboccare il sentiero che porta al Belvedere Sud.
Questa parte di strada, però, è abbastanza impervia, tanto che in certi punti sarà anche difficile capire dove proseguire.
Molto importante è riuscire ad entrare nel bosco perché qui, poco prima di farvi ingresso, sono indicate le direzioni per il Belvedere Sud, ma attenzione: potrebbero essere nascoste dalla vegetazione.
Una volta entrati nel bosco si procede per il sentiero che conduce a una serie di curve e dove il terreno risulterà sassoso.
Proseguendo sempre di più verso l’alto, si arriva a una ringhiera e quindi al Belvedere sud. Il consiglio è quello di appoggiarsi a questa ringhiera e farsi rapire dal panorama mozzafiato.
Passo del Lupo: la vista da Belvedere Sud
Arrivare a Belvedere Sud, specialmente dopo la strada non molto praticabile e le indicazioni non sempre ben visibili, costa parecchia fatica, ma la soddisfazione per il panorama che si potrà ammirare ripaga di ogni stanchezza.
La natura verde e rigogliosa contrasta con il bianco della roccia che staglia a picco su un mare cristallino, simile a quello dei Caraibi.
La strada per il ritorno a Belvedere Sud
Una volta fatto il pieno di meraviglia e aver scrutato per bene ogni punto panoramico che riserva Belvedere Sud, il percorso per ritornare non costerà troppa fatica.
Il sentiero, infatti, è quasi del tutto in discesa, con la piacevole differenza che, tornando indietro, stavolta, si ha una vista sul Conero e sulle Marche in tutto il loro splendore.
Informazioni utili
Chi decide di intraprendere questo percorso di mattina, dovrà ricordarsi di portare sempre con sé un cappellino perché dalle 11 in poi il sole comincia a battere forte. Inoltre, per equipaggiarsi a dovere, sono necessari abbigliamento comodo, possibilmente con scarpe da trekking, bastoncini telescopici, per mantenersi in equilibrio, e uno zaino con acqua, cibo e una maglietta di ricambio.
Il sentiero, fino a Passo del Lupo, è percorribile anche con i bambini. Diversamente, il tratto che porta a Belvedere Sud è molto più impervio e duro e quindi non è consigliabile praticarlo con bimbi molto piccoli.
Generalmente, il tempo di percorrenza, nel tratto di andata, varia tra i 45 e 60 minuti.
Infine, l’ultimo consiglio, è quello di dotarsi di una buona macchina fotografica e approfittare di tutte le meraviglie presenti sul posto per scattare bellissime foto.