Ceri è un piccolo borgo medievale nel comune di Cerveteri. Piccolo, anzi piccolissimo, è l’aggettivo più adatto per rendere l’idea delle dimensioni di questo borgo con meno di cento abitanti.
Il borgo, fondato nel 1236, è eretto su una rupe di tufo, e dello stesso periodo è datato il castello alla sua sommità, costruito per ragioni di difesa. Il minuscolo centro storico, costituito da una piazzetta e qualche vicolo, conserva il fascino medievale, sembra quasi di viaggiare nel tempo.
Dalla cima si può ammirare lo splendido paesaggio sulle campagne romane.
Cosa tratteremo
Chiesa della Madonna di Ceri
Quella della Madonna di Ceri è la chiesa principale del borgo, minuscola anch’essa ma di grande valore viste le sue antiche origini.
L’abside è la parte più antica, di epoca antecedente al ‘300, decorata con bellissimi affreschi. Per esempio, ritroviamo scene bibliche, figure di santi ma anche dettagli inconsueti per un luogo di culto, come scene di cucina, diavoli in lotta e una chimera posti sullo zoccolo della parete destra.
Una curiosità: nel 1980, durante un’opera di restauro, sono stati rinvenuti su una parete dell’edificio degli affreschi di Scuola romana risalenti al XII secolo. Questi affreschi raffigurano scene tratte dall’Antico Testamento e storie della vita di San Silvestro, di grande valore sia per l’epoca a cui risalgono ma anche per le tecniche pittoriche impiegate per la realizzazione.
Piazza Immacolata
La piccola piazza principale di Ceri, con al centro una statua della Madonna, si affaccia direttamente sulla Chiesa della Madonna di Ceri. Qui, su una via laterale rispetto alla piazza, possiamo trovare l’unico bar del borgo. Piazza Immacolata è la tipica piazzetta di paese, luogo di ritrovo degli abitanti del borgo e dove vengono svolti gli eventi principali.
Il Castello di Ceri
Il Castello di Ceri, denominato Palazzo Torlonia, fu costruito alla fine del XV secolo sulla sommità di Ceri per difenderla.
Il palazzo fu rimaneggiato diverse volte nel corso dei secoli fino ad arrivare alla forma attuale, con mura merlate risalenti all’800. Ad oggi il castello è un hotel e luogo di eventi. È possibile soggiornare sia all’interno del castello che nelle stanze dislocate in tutto il piccolo borgo. In più, il castello gode di uno splendido giardino pensile sempre verde.
Cosa fare a Ceri e Dintorni
Sul lato gastronomico, il borgo di Ceri, essendo molto piccolo, offre soltanto alcune proposte all’interno delle sue mura. Sono presenti infatti un unico bar e due ristoranti. Entrambi i ristoranti offrono cucina tradizionale ma preparata con grande maestria. Inoltre, sono presenti delle terrazze panoramiche dove poter consumare il pasto in una splendida cornice sul borgo e le campagne romane.
Il territorio circostante il borgo offre la possibilità di svolgere diversi tipi di attività adatte a tutti gusti. Per chi cerca un po’ di relax è possibile a pochi km da Ceri visitare le terme della Ficoncella e le terme di Stigliano.
Il territorio circostante il borgo offre la possibilità di svolgere diversi tipi di attività adatte a tutti gusti. Per chi cerca un po’ di relax è possibile, a pochi km da Ceri, visitare le terme della Ficoncella e le terme di Stigliano.
Inoltre, nelle immediate vicinanze sono presenti diversi parchi naturali, facilmente accessibili, e il suggestivo lago di Bracciano per immergersi nella natura.
Per gli amanti della storia, a circa 10 km da Ceri è possibile visitare anche il sito archeologico della Banditaccia. Si tratta della necropoli dell’antica città etrusca di Caere, una delle più suggestive e grandiose dell’Etruria e di tutto il Mediterraneo.
Come raggiungere Ceri
Per raggiungere comodamente il borgo è possibile lasciare la macchina nel parcheggio sottostante e percorrere a piedi la breve salita per giungere al centro storico. L’interno del borgo è raggiungibile anche in macchina, ma essendo di dimensioni ridotte offre appena una decina di posteggi quindi potrebbe essere difficile trovare parcheggio.
Una curiosità è che, essendo un borgo molto caratteristico, Ceri è stato scelto come location per diversi film e serie tv.