Nicotera sorge nel tratto più meridionale della Costa degli Dei. In pochi ne conoscono la storia e la bellezza, ragion per cui non possiamo che raccontarne il passato e le caratteristiche principali.

Nicotera è uno dei borghi più suggestivi della provincia di Vibo Valentia, affacciata sul mar Tirreno, in un’area particolarmente ricca di storie, leggende e miti.

Il paese è abbarbicato su un costone roccioso e dislocato su più livelli. Il suo nome deriva dal greco e vuol dire letteralmente Segno della Vittoria: proprio di fronte a questo tratto di costa, si consumò una delle battaglie più sanguinose tra quelle combattute da Augusto e Pompeo. Era il I secolo a.C. e il primo imperatore della storia di Roma riuscì a trionfare scacciando le truppe di Pompeo più a sud. La prima fondazione romana in zona è legata proprio a questa vittoria.

E non è un caso se il borgo ha l’aspetto di un trofeo, in virtù della sua posizione strategica. Proprio per questo motivo, fu molto bramato dagli invasori, con particolare riferimento ai saraceni. Per fiutare la storia di cui è intrisa Nicotera è sufficiente passeggiare lungo le viuzze che percorrono il borgo antico, tappa imperdibile per chiunque abbia in programma un viaggio in zona.

Cosa vedere a Nicotera?


Situato a poco più di 200 metri di quota, al di sopra di un costone a picco sul mare, il borgo antico è formato da un dedalo di vicoletti e stradine tortuose, scale ripide e caratteristici sottopassaggi.

Da non perdere la concattedrale di Santa Maria Assunta, risalente all’XI secolo, e il Castello, edificato durante il XVIII secolo, lì dove sorgevano le precedenti strutture difensive.

Imperdibili sono gli antichi quartieri della Giudecca e del Baglio. Il primo era il ghetto ebraico e sorse durante l’epoca di Federico II. Entrambi sono caratterizzati dalla presenza di numerosi affacci panoramici, portali di granito e fontane in pietra.

A Nicotera sono presenti anche due musei, allestiti con passione e competenza: il Museo Archeologico e quello Diocesano, dedicato all’Arte Sacra. Il primo abbraccia tutto il periodo greco-romano, ma conserva anche pezzi risalenti al paleolitico inferiore.

Nicotera offre panorami incredibili ma, per godere dell’affaccio più suggestivo, è necessario raggiungere l’area presso cui sorge la statua della Madonna della Scala, collocata sulla cima di un’altura dalla quale ammirare l’intero tratto di costa.

Durante le giornate più limpide, da qui è possibile vedere fino alla costa messinese, nonché scorgere la silhouette inconfondibile dell’Etna e persino le isole Eolie.

Meritano una menzione anche il Palazzo Vescovile, i ruderi di Porta Prisa e la porta Palmentieri, l’unica giunta intatta fino ai giorni nostri.

L’abitato moderno, situato a ridosso della costa, prende il nome di Marina di Nicotera. Qui è possibile godere di spiagge ampie, costituite da distese di sabbia fine e dorata, presso cui trascorrere indimenticabili momenti di relax.

 

Un luogo nel quale godere della bellezza del mare e delle delizie della cucina locale


Nicotera, borgo multiculturale, nasce come villaggio di pescatori. Dal centro urbano si diramano diverse vie che raggiungono i vari livelli di cui è formato l’abitato.

Gli antichi rioni di origine popolare sono i più affascinanti in assoluto, anche in virtù della loro posizione a picco sul mare. Il centro cittadino e i palazzi nobiliari, invece, sono collocati più in alto, quasi a voler ribadire una gerarchia sociale che per anni ha regolato i rapporti tra i vari abitanti del borgo.

Le vicende di Nicotera sono indissolubilmente legate al suo castello che, nel corso del tempo, ha subito numerose modifiche e rifacimenti. L’aspetto attuale è dovuto alla ricostruzione del 1764, quando la nuova struttura rimpiazzò la precedente fortezza di epoca svevo-angioina. Questi ultimi avevano già modificato il precedente castello, fatto erigere dal duca normanno Roberto il Guiscardo, durante la seconda metà dell’XI secolo. Il castello è caratterizzato dalla presenza di affreschi ben conservati e ampi sotterranei un tempo utilizzati come carceri.

Nicotera è un luogo nel quale trascorrere almeno un giorno intero. Qui, l’ospitalità è la regola principale. E, grazie ad essa, sarà ancora più bello compiere quello che è un vero e proprio viaggio nel tempo.

Infine, una curiosità legata all’alimentazione tipica del luogo: secondo un recente studio americano, Nicotera e dintorni sono (insieme all’isola di Creta) i due soli luoghi al mondo in cui vengono pienamente rispettate le regole su cui si fonda la dieta mediterranea.

Pertanto, il consiglio è di fermarsi presso una delle tante osterie presenti in zona e gustare alcune delle pietanze locali, caratterizzate da sapori autentici e realizzate con prodotti genuini.