Organizzare una vacanza in Salento è sempre un’ottima idea. Scegliendo questa località, infatti, si può andare sempre sul sicuro: il mare è incantevole, così come il cibo e le cittadine che punteggiano la regione. In particolare, la costa ionica è una delle zone più affascinanti, con spiagge spettacolari nei dintorni di Porto Cesareo, tra Torre Lapillo e Punta Prosciutto.

Per vivere appieno questi scenari naturali mozzafiato, alloggiare in una delle case vacanza a Punta Prosciutto disponibili in zona è una scelta ideale, offrendo tranquillità e accesso diretto a spiagge incontaminate. Ci sono almeno 5 motivi per cui vale la pena visitare questa zona per la prossima vacanza estiva.

1. Scoprire la costa di Porto Cesareo in barca

Una delle esperienze più significative e uniche da fare in vacanza nel territorio di Porto Cesareo è godersi la bellezza del mare direttamente dall’acqua. Da Punta Prosciutto a Porto Cesareo, nel periodo estivo, partono quotidianamente escursioni in barca o in gommone che portano a scoprire le meraviglie della costa. Per vivere qualcosa di ancora più magico, si può optare per un tour al tramonto, quando il sole che cala all’orizzonte rende tutto particolarmente romantico e suggestivo.

2. Fare il bagno nelle spiagge più belle della costa

Inevitabilmente, l’attrazione principale della zona è data dalle spiagge. Ben 17 chilometri di costa, in cui sicuramente si troverà quella che più di tutte ruberà il cuore. La prima può essere proprio quella del centro di Porto Cesareo, nei pressi del porticciolo. Da qui, ci si può poi spostare verso le altre meravigliosi litorali come quello di Torre Chianca, Torre Lapillo e Punta Prosciutto, quest’ultimo uno dei tratti di spiaggia più belli del territorio.

3. Esplorare l’Isola della Malva

Le acque che circondano Porto Cesareo fanno parte dell’Area Marina Protetta. Proprio qui si trovano isole e scogli meravigliosi, alcuni dei quali dalla forma particolare. L’Isola della Malva è una di queste, con la sua caratteristica forma a cuore. Si tratta di un piccolissimo fazzoletto di terra incontaminata, dove a regnare è la poca flora selvatica che qui cresce. È possibile raggiungere l’isoletta anche a nuoto, essendo molto vicina alla costa. In alternativa, si può anche arrivare in kayak o in barca.

4. Rilassarsi all’Isola dei Conigli

Se si ha voglia di rilassarsi in un angolo tranquillo e più riservato della costa ionica salentina, allora si può raggiungere l’Isola dei Conigli. Questa si trova proprio di fronte a Porto Cesareo, ed è una delle perle di questo mare.

La sua caratteristica principale è essere completamente ricoperta di natura selvaggia, in cui negli anni Cinquanta viveva una colonia di conigli (da qui, il nome). È possibile raggiungere l’isola non solo per trascorrere una giornata tranquilla al mare, ma anche per fare trekking o snorkeling.

5. Ammirare il tramonto a Torre Chianca

Torre Chianca è uno dei punti migliori dove vedere il tramonto in Salento. Si trova tra Porto Cesareo e Torre Lapillo, e prende il nome dalla presenza di una delle torri d’avvistamento costruite durante il regno di Carlo V.  Proprio qui, quando il cielo si tinge di rosso, si crea uno scenario da cartolina, tutto da immortalare. Il luogo perfetto da quale salutare il Salento e tornare a casa con un bagaglio pieno di ricordi memorabili.