Il lago di Braies racchiude dentro e intorno ad uno specchio d’acqua azzurra, una natura incontaminata unica, ricca di fiori profumati. Si trova in Trentino-Alto Adige a circa cento chilometri dalla città di Bolzano. Si tratta di un luogo magico, da esplorare con delle lunghe e rilassanti camminate: la visuale a cui si ha accesso è magnifica.
Insomma, una location di montagna famosa in tutto il mondo per la sua infinita bellezza.
Scopriamo insieme quali sono le cose da fare sul Lago di Braies.
Cosa tratteremo
Una bella passeggiate intorno al lago
Probabilmente è una delle prime attività da svolgere una volta arrivati qui a Braies. Il sentiero parte dall’albergo che si affaccia direttamente sullo splendido lago.
Da qui sarà sufficiente seguire il percorso, piuttosto ampio e facile da percorrere anche con carrozzine e passeggini. Continuando il giro attorno al lago, si arriverà in una spiaggetta, in cui effettuare una sosta e riposarsi e, magari, fare anche qualche foto al panorama.
Da questo punto si può tornare indietro oppure proseguire. Il sentiero, qui, si fa leggermente più stretto, ma nulla di difficile o pericoloso, anzi. Si tratta, infatti, di un’escursione adatta anche ai bimbi.
Giro in barca sul lago
Un’altra attività da fare al lago di Braies è, indubbiamente, il giro in barca. Non ci si può perdere questa bellissima esperienza.
All’inizio del percorso, vicino all’hotel, si trova una palafitta con un noleggio barche. Quest’ultime sono create tutte da artigiani locali. Si può richiedere una barca per navigare, in totale relax, sulle acque smeraldi del lago, per mezz’ora oppure per un’ora. Da provare a tutti i costi!
I mercatini di Natale
Il lago di Braies non è bello soltanto d’estate o in primavera, ma anche in inverno. Durante la stagione fredda, assume un’immagine veramente magica. Tutto il lago è ghiacciato, mentre la natura che lo circonda è completamente innevata. Sembrerà di stare dentro una fiaba. É abitudine dei turisti fare la classica foto sul lago ghiacciato.
Inoltre, vi sono i mercatini di Natale, che rendono l’atmosfera ancora più gioiosa! Qui si potranno trovare addobbi natalizi e bevande, stuzzichini e piatti tipici del posto. Perfetto per incrementare lo spirito natalizio.
Picnic tra la natura
Un’altra bellissima cosa da fare è un bel picnic intorno al lago di Braies. Esistono, infatti, diverse soste in cui è possibile mangiare o riposarsi. Si potrà, dunque, entrare a stretto contatto con la natura mentre si sta gustando un ottimo pasto, con una visuale mozzafiato. Vi sono panchine, spazi verdi, rocce e molto altro.
Parco Naturale Fanes – Senes – Braies: da non perdere
Se ci si trova a Braies, non si può non esplorare il parco Naturale che unisce Fanes, Senes e Braies. Questo ha una superficie di venticinquemila ettari ed è uno dei più grandi di tutta la regione del Trentino.
Dal 2009 è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Boschi fitti, percorsi e sentieri più o meno semplici, una flora e una fauna davvero varia, panorami incredibili e stupefacenti. Tutto questo in un unico parco naturale.
Di escursioni ve ne sono molte da fare: una volta giunti al Parco potrete decidere in autonomia quale scegliere, in base anche alle esigenze personali e alla presenza di bambini, anziani o invalidi.
Come raggiungere il Lago di Braies
Per raggiungere il lago in macchina partendo da Bolzano bisogna salire verso Bressanone, per poi svoltare in direzione Brunico, entrando in Val Pusteria. Dopo aver superato il paese Monguelfo, è necessario svoltare a destra per Val di Braies/Lago di Braies. Dopo circa nove chilometri, si è arrivati al lago.
In treno, partendo sempre da Bolzano, si deve raggiungere la stazione di Villabassa. Una volta giunti qui, si prende l‘autobus linea 442 e si arriva a Dobbiaco, dove basta prendere il pullman che la collega direttamente al lago.
Il lago di Braies: la magia delle Dolomiti
Questo meraviglioso specchio d’acqua, incorniciato dai fiori e dalla vegetazione più florida, ogni anno attira milioni di turisti, sia d’estate che d’inverno.
Effettivamente, si tratta proprio di uno spettacolo naturale a cui è impossibile mancare. Per passare una giornata alternativa, il lago è una soluzione ottima, che fa divertire e incantare grandi e piccini.
Arrivarci è molto semplice e appena giunti a destinazione, vi è un grande parcheggio, per cui però si consiglia la prenotazione online. Si ricorda anche che è vietato fare il bagno nelle sue acque, in quanto piuttosto gelide ma, soprattutto, tutelate.
Per il resto non vi rimane che divertirvi e passare una bellissima giornata in compagnia degli amici, della famiglia e, perché no, anche da soli.