Manca davvero poco all’estate ed è proprio durante i primi mesi dell’anno che si iniziano a sfogliare i dépliant delle agenzie di viaggio alla ricerca di una meta estiva che sappia coniugare spiagge e mare cristallino, magari restando in Italia. Se siete alla ricerca di una regione davvero incantevole ricca di cultura con litorali da sogno e paesini super caratteristici, la Calabria è la meta ideale per le vostre vacanze!
Una regione che sa farsi amare grazie a panorami unici e suggestivi, come quello che si può ammirare sulla spiaggia dell’Arcomagno.
Cosa tratteremo
Spiaggia dell’Arcomagno, una vera baia segreta
Viene indicata come la spiaggia più bella di tutta la Calabria e hanno proprio ragione. Si tratta di una piccola baia con una lingua di sabbia lunga all’incirca una quarantina di metri a forma di mezzaluna, incorniciata dalla macchia mediterranea e con un grande arco di roccia che crea come una sorta di porta naturale che si affaccia direttamente sul mare nella splendida Riviera dei Cedri.
Questo scenario da cartolina è la spiaggia dell’Arcomagno, un piccolo anfiteatro che la natura ha deciso di regalarci con rocce imponenti alte ben venti metri, con un mare dall’acqua trasparente con mille sfumature di blu, azzurro e verde smeraldo. Grazie al fondale basso sabbioso che digrada lentamente l’accesso in acqua è adatto davvero a tutti anche ai bambini. Meglio portare con sé acqua fresca e viveri in quanto la spiaggia non è attrezzata proprio per preservarne l’integrità.
C’è anche una leggenda legata a questa meravigliosa spiaggia, infatti la spiaggia dell’Arcomagno è anche conosciuta come la spiaggia di Enea che, dopo la caduta della città di Troia, era passato proprio in questa baia ammaliato dal canto delle sirene.
Il momento più bello per ammirare la spiaggia dell’Arcomagno è sicuramente il tramonto quando il sole, che si tuffa nel mare, si incastra alla perfezione nell’arco rendendo la baia di un colore dorato. Davvero incantevole e imperdibile.
Come si arriva alla spiaggia dell’Arcomagno
Per raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno ci sono due opzioni. Si può arrivare in questa bellissima baia noleggiando un pedalò nella vicinissima spiaggia di Marinella oppure noleggiando un gommone in uno dei tanti boat-rent della zona. Chi è un esperto nuotatore, invece, con pinne e maschera dalle spiagge vicine in pochi minuti può arrivare qui, facendo anche snorkeling grazie ai fondali ricchi di pesci e flora marina protetta.
Ma è possibile raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno anche a piedi grazie ad un sentiero che attraversa l’intero versante roccioso su cui si affaccia la baia e parte dal paese di San Nicola Arcella. Il sentiero è segnalato ma è consigliabile affrontarlo con le scarpe da trekking in quanto presenta alcuni punti un po’ ripidi ed impervi e, in circa un’ora/un’ora e mezza di camminata, arriverete in questo bellissimo scenario naturale.
La Riviera dei Cedri, cornice naturale della spiaggia dell’Arcomagno
Come accennato pocanzi, la spiaggia dell’Arcomagno si inserisce in un contesto naturale di più ampio respiro in quanto si trova proprio sulla Riviera dei Cedri, un lungo itinerario panoramico che percorre tutta la costa calabrese. Qui su ben 80 chilometri di lunghezza si contano 22 comuni e tantissime località balneari molto famose.
Si chiama Riviera dei Cedri in quanto proprio tantissimi alberi di Cedro qui, in Calabria, crescono forti e rigogliosi grazie ad un microclima mite e temperato che non presenta sbalzi di temperatura durante il corso dell’anno. Il frutto del cedro più diffuso in questa zona è la varietà del cedro Liscio Diamante di Calabria, agrume ricco di polpa davvero succosissima e con pochissimo scarto, dal colore giallo e verde, predominante in tutta la costa calabra.
Se volete ammirare un panorama unico al mondo, incastonato in uno scenario naturale molto suggestivo, cogliete subito l’occasione di organizzare un viaggio in Calabria alla scoperta della Riviera dei Cedri e della splendida spiaggia dell’Arcomagno.