Il Salento è una delle mete più amate dell’estate italiana. La sua posizione strategica nell’estremo sud della Puglia, fa sì che la penisola salentina venga bagnata da due mari, Mar Adriatico e Mar Ionio, entrambi con caratteristiche e peculiarità distinte.
Abbiamo stilato una lista delle 10 località sul mare più belle del Salento, luoghi affascinanti e caratteristici, assolutamente da non perdere.
Cosa tratteremo
Otranto: uno dei Borghi più belli d’Italia
La prima tappa nella visita alla penisola salentina è sicuramente Otranto, una città affacciata sulla costa adriatica, annoverata tra i borghi più belli di Italia.
Sulla terrazza di Otranto, a dominare il panorama sul mare, si trovano molti dei migliori ristoranti della città che, con tavolini all’aperto e musica live, servono ricchi menù con specialità tipiche e piatti tradizionali della cucina mediterranea.
Il centro storico di Otranto è un vero e proprio gioiello: oltre alla bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata, dalla piazza del Castello Aragonese, si snodano stradine e viottoli ricchi di boutique di artigianato, negozi di abbigliamento da mare e prodotti gastronomici tipici, locali alla moda e cocktail bar, che la sera si animano fino a tarda notte.
Adatta sia per le coppie, sia per le comitive che per le famiglie con bambini al seguito, Otranto ha veramente tanto da offrire, per una vacanza salentina indimenticabile.
Qui abbiamo parlato di cosa vedere e dove soggiornare a Otranto nel dettaglio.
San Foca e Torre dell’Orso: le perle nascoste del Mare Adriatico
Riconosciuta Bandiera Blu dalla comunità europea, Torre dell’Orso è una ridente cittadina di mare, ricca di locali, mercatini folkloristici e boutique artigianali. Non solo, qui si trovano anche i Giardini del Sole, un’area giochi per bambini conosciuta in tutta la regione, che ospita numerose giostre, una sala giochi, un ristorante a tema e numerose attrazioni per grandi e piccini. Non a caso in zona sorgono numerosi hotel family friendly.
L’immagine simbolica di Torre dell’Orso è sicuramente quella dei due faraglioni in mezzo al mare, chiamati ‘Le due Sorelle’.
Poco più a nord troviamo San Foca, una piccola frazione nel comune di Melendugno, meta turistica molto gettonata per le sue spiagge bagnate da acque calme e pulite: dal porticciolo con i suoi lidi attrezzati si sale verso la parte degli isolotti, ideale per lo snorkeling e la pratica degli sport acquatici.
Santa Cesarea Terme e Castro marina: rotolando verso Sud
Santa Cesarea Terme nasce come stazione idrotermale: qui si trova una piscina con acqua sulfurea e un centro termale molto rinomato. La sua posizione sulla scogliera a strapiombo sul mare è molto scenografica, e permette di godere di un fresco venticello anche nelle calde giornate estive.
Poco più a sud troviamo Castro Marina, una piccola località balneare famosa per la presenza di grotte scavate negli scogli, come la Grotta Zinzulusa e la Grotta Azzurra, veri e propri spettacoli della natura.
Santa Maria di Leuca: il punto più a sud della Puglia
Anche chiamata ‘De Finibus Terrae’, Santa Maria di Leuca è il punto più a sud della Puglia: con il suo santuario, domina il Mar Mediterraneo, regalando panorami mozzafiato.
Meta sia di vacanzieri che di pellegrini per via del suo Santuario Mariano, Santa Maria di Leuca è anche nota per la sua famosa scalinata composta da ben 284 scalini. Secondo un calendario ben preciso, durante alcune serate estive, la scala si illumina e viene attivata la cascata monumentale presente tra le due rampe: uno spettacolo imperdibile che attira sempre molto turisti.
Marina di Pescoluse
Marina di Pescoluse è una tappa imperdibile per gli amanti del mare cristallino e delle spiagge bianchissime, qui ci si può deliziare in giornate all’insegna del relax sotto i caratteristici fru-fru, ombrelloni spaziosi di paglia, e godere del panorama idilliaco, che ricorda molto quelli tropicali a cui il Salento non ha nulla da invidiare.
Se si è alla ricerca di case vacanze e ville a Pescoluse, è sempre bene affidarsi a siti specializzati come Dimore a Sud, agenzia con esperienza decennale. Per maggiori info: https://dimoranelsalento.it/place/pescoluse/
Gallipoli: movida e divertimento
Lunghe spiagge di sabbia fine alternate a tratti di bassa scogliera, questa la particolare conformazione di Gallipoli, che stupisce e incanta a prima vista.
Ma ciò che contraddistingue Gallipoli dalle altre località salentine è il perfetto connubio tra ambientazione naturalistica e grande offerta di locali alla moda e stabilimenti balneari che rendono le giornate sempre molto vivaci.
Tra le insenature più conosciute della cittadina, ricordiamo Baia Verde, meta preferita dai turisti per i suoi lidi esclusivi, e Lido Pizzo, un vero e proprio paradiso naturale.
La Gallipoli by night attira sempre molti giovani sia italiani che stranieri: dagli aperitivi in spiaggia alle numerose discoteche aperte fino al primo mattino, l’estate gallipolina ha molto da offrire per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento.
Le spiagge caraibiche di Porto Cesareo
Porto Cesareo nasce come borgo di pescatori, e si caratterizza per le sue spiagge bianchissime e il mare cristallino, qui particolarmente trasparente e pulito.
Il litorale costiero di Porto Cesareo è molto suggestivo: un susseguirsi di torrette e fortificazioni, che risalgono a tempi molto antichi, quando queste terre erano vittime delle incursioni di saraceni e pirati.
Il perfetto mix tra storia, cultura e meraviglie paesaggistiche fa di Porto Cesareo la meta perfetta per una vacanza entusiasmante.
La meravigliosa riserva protetta di Punta Prosciutto
Chi ha un debole per la natura incontaminata, non può non fare una sosta a Punta Prosciutto: qui si trova infatti una spiaggia interamente circondata dalla macchia mediterranea, di impronta decisamente selvaggia.
Molto affascinante e suggestiva, la spiaggia di Punta Prosciutto è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, in quanto caratterizzata da fondali molto bassi, acqua pulita e sabbia finissima.