La decima edizione della festa della cioccolata e del visciolato è stata presentata presso la Confcommercio provinciale.
Due giornate intense nel suggestivo centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, nelle Marche, con stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerti, animazione, degustazioni, cooking show, sport, mostre, la CioccoCena e il tradizionale raduno camper.
«La collaborazione con il Comune di Pergola – ha esordito il direttore Amerigo Varotti – va avanti da anni con ottimi risultati. La CioccoVisciola riveste grande importanza dal punto di vista turistico ed economico, tanto che sono nati a Pergola anche molti prodotti a base di queste due eccellenze. Sarà l’occasione per i tanti visitatori di ammirare il museo e i Bronzi dorati che hanno riscosso, grazie all’Itinerario Archeologico, un enorme successo alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum». Il menù ricco e variegato è impreziosito dalla scultura di cioccolato raffigurante i Bronzi dorati che realizzerà Fabio Mangialardi docente dell’Istituto ‘Panzini’ di Senigallia. «La Cioccovisciola – ha proseguito la Sindaca Simona Guidarelli – è uno degli eventi natalizi di maggior richiamo, importante per promuovere una nostra eccellenza come il visciolato.
La particolarità di questa edizione sarà la grande scultura di cioccolato raffigurante i Bronzi: un modo originale per valorizzare questi tesori.
L’evento è il clou del ricco programma per queste festività, realizzato con la collaborazione di associazioni e commercianti, che siamo convinti contribuirà ad animare il centro storico». Preziosa la collaborazione con Slow Food e Ais Marche.
Giulio Lonzi e Raffaele Papi hanno posto l’accento sul ruolo di queste manifestazioni sia per la valorizzazione dei prodotti di qualità che per far conoscere cosa mangiamo e beviamo. Alla conferenza sono intervenuti anche il maestro cioccolatiere Davide Marcantognini, che per la CioccoVisciola ha preparato il cioccolatino Rubi e aziende pergolesi.
Nel programma spiccano il laboratorio del gusto di Slow Food, il concerto di musica celtica, la CioccoPedalata e CorriPergola, laboratori per bambini e show cooking con gli chef Massimo Biagiali e Gianluca Passetti.
Informazioni: comune.pergola.pu.it, facebook.com/cioccoviscioladipergola.