State organizzando un viaggio nel caratteristico Roussillon? Ecco alcune interessanti informazioni e curiosità su questa affascinante meta francese. Si tratta di una località particolare e originale, merito del suo caldo paesaggio colorato.
Partiamo alla scoperta della cittadina di Roussillon e a tutto ciò che le fa da contorno, come il suo incredibile canyon rosso, il sentiero e le cave dell’Ocra.
Cosa tratteremo
Un altro pianeta: Roussillon tra leggenda e realtà
Mai titolo fu più azzeccato in quanto Roussillon, le cave d’Ocra e tutto il panorama circostante sembrano davvero un luogo magico ultraterreno. Davvero qualcosa di unico!
Sono proprio le cave d’ocra e i terreni rossastri a contraddistinguere questa pittoresca zona. Proprio per questo motivo, Roussillon fu negli anni uno dei maggiori e più fiorenti centri d’esportazione di questo materiale. Il commercio finì soltanto quando gli scavi per l’estrazione dal suolo dei pigmenti color ocra stavano seriamente mettendo a rischio le fondamenta della città.
Secondo un’antica leggenda raccontata dagli abitanti del posto, fu il sangue di una ragazza, tale Sirmonde. A colorare di rosso i terreni della zona fu lei quando decise di suicidarsi lanciandosi nel vuoto dall’alto delle rocce circostanti, nel tentativo di ricongiungersi al suo amante morto per mano del di lei marito.
Cave d’ocra aperte al pubblico
Dal centro di Roussillon è oggi possibile visitare le cave d’Ocra passeggiando attraverso il suggestivo sentiero dell’Ocra. Si trova nel Parco Naturale del Luberon e al costo irrisorio di 3 euro.
Una volta addentrati, il sentiero si snoda attraverso due percorsi percorribili. Il sentiero segnato in rosso, con una percorrenza di 50 minuti, e il sentiero indicato in giallo, leggermente più breve con una durata di circa 35 minuti.
Potete scegliere quella che volete, entrambe le strade sono di facile percorrenza anche per i più piccoli e tutte e due vi lasceranno incredibilmente a bocca aperta. Qui vi ritroverete circondati da ben oltre 17 tonalità d’ocra, con un canyon completamente rosso e un terreno ovunque ricoperto da una sottile e pittoresca polvere rossastra.
Proprio per la natura dell’ambiente si sconsiglia un abbigliamento bianco o troppo chiaro, da preferire invece capi scuri e calzature comode.
Anche Roussillon vuole la sua parte
Dopo il tour sul sentiero dell’Ocra è doverosa una visita anche al borgo di Roussillon, considerato uno tra i paesi più belli di tutta la regione francese.
In perfetta pendant con il paesaggio circostante, le abitazioni di questa ridente cittadina francese sono tutte dipinte seguendo le varie sfumature dell’ocra. Sarebbe difficile, se non addirittura impossibile, descrivere a parole il calore e le sensazioni che si provano girovagando e perdendosi per le strette vie di questo paesello.
Immancabile, poi, una salita fino alla cima del borgo dove troverete ad attendervi una scenografica vista panoramica sull’intera vallata e sulla piazza principale di Roussillon.