A sud della Svezia, poco distante da Malmö, sorge la piccola cittadina di Lund.
Borgo medioevale caratteristico della contea di Skåne e sede di una delle più prestigiose università svedesi, Lund è conosciuto in Europa per le tipiche case a graticcio e per alcuni edifici più belli e antichi di tutta la Svezia.
Vediamo quindi i must da non perdere a Lund!
Cosa tratteremo
La Cattedrale di Lund e l’orologio astronomico
Per i più romantici, il periodo più bello per visitare Lund è sicuramente l’autunno, quando il rosso e il giallo delle foglie dell’edera che ricopre gli edifici, si mescolano al colore scuro dei mattoni.
Seguendo qualche consiglio pratico, è possibile godersi questa stupenda cittadina durante tutto il periodo dell’anno.
Lund fu fondata tra il X e l’XI secolo d. C. e viene talvolta considerata come la più antica città della Svezia moderna. Già sede dell’assemblea della regione denominata Scania, che si svolgeva durante il Medioevo sulla collina di St. Liber, Lund fu elevata a sede episcopale nel 1048.
Successivamente assunse il rango di arcidiocesi grazie con la nomina di un arcivescovo e la costruzione della cattedrale.
La Cattedrale di Lund è considerata una di quelle più belle e visitate della Svezia. Questo edificio di culto è uno dei maggiori luoghi d’interesse della piccola cittadina ed è d’obbligo una visita al suo interno. Costruita in stile romanico e successivamente adornata con stalli in stile gotico, la sua struttura rispetta pienamente quella tipica della basilica.
Edificata con archi tondi che supportavano il soffitto piatto in legno, la cattedrale fu distrutta da un incendio nel 1234 e poi ristrutturata e modificata nel tempo fino ai giorni nostri. Infatti, risale al secolo scorso la ristrutturazione delle torri campanarie e l’aggiunta di decorazioni a mosaico nell’abside.
Dopo la consacrazione avvenuta nel settembre del 1145, l’edificio di culto fu dotato di un orologio astronomico costruito all’interno della navata centrale nel 1424. Il suo meccanismo, ancora perfettamente funzionante, è attivo alle ore 12:00 e alle ore 15:00 e fa ruotare 7 statue in legno.
Due di esse, con l’alzata delle trombe, rappresentano i cavalieri che annunciano l’arrivo dei magi. Dinanzi a loro le figure di Maria e Gesù bambino preannunciano la melodia del In Dulci Jubilo. Visibili sulla parte superiore del carillon i segni zodiacali, le fasi lunari e la posizione del sole al tramonto.
L’università dallo stile britannico
Per assaporare a pieno l’atmosfera di questa cittadina, è consigliato visitare Lund a piedi o in bicicletta. Attraverso i caratteristici vicoli svedesi è possibile imbattersi in numerosi locali.
Animata da una frizzante movida notturna grazie agli studenti universitari che soggiornano al suo interno e che frequentano l’università, la vita culturale di questa cittadina non si ferma nemmeno d’estate, nel periodo di maggior afflusso turistico.
Imponente ed elegante, la biblioteca dell’università è uno degli edifici più caratteristici di Lund. Costruita all’interno del parco adiacente l’edificio scolastico, assieme ad altri edifici più antichi conferisce a questo complesso universitario un’immagine e un’atmosfera molto simili a quelle che si respirano nei campus britannici.
Dai bozzetti del Skissernas Museum al Kulturen
Poco distante, il Skissernas Museum d’arte pubblica, regala ai visitatori amanti di questa espressione artistica un’esperienza emozionante. Al suo interno sono presenti bozzetti e schizzi di artisti del calibro di Henry Moore, Diego Rivera e dei migliori artisti svedesi del XX secolo.
Tornando a piedi verso il centro cittadino, Lund regala il suggestivo scorcio di Kulturen. All’interno di questo museo a cielo aperto è possibile ammirare gli edifici storici della cittadina. Queste abitazioni, perfettamente conservate, sono allestite con scene quotidiane di vita dal medioevo in poi e raccontano ai visitatori la storia e le tradizioni di questo scorcio di Svezia. L’ingresso è gratuito per i ragazzi e all’interno è possibile partecipare a varie attività o laboratori didattici.
La vecchia drogheria Hökeriet e il mercato locale
Percorrendo le viuzze di questa cittadina si respira un’atmosfera quasi sospesa nel tempo. Passeggiando tra i vicoli di Lund è possibile ammirare le antiche case in legno e arrivare all’ Hökeriet. Questa drogheria, fondata nel 1815, è un insieme emblematico delle tradizioni del posto. Rimasta immutata da allora, una volta all’interno sarà possibile fare un salto immaginario nel passato e respirare l’atmosfera di quegli anni.
Quando si passa per Lund è immancabile la visita al mercato coperto di Petersborgs Gårdsbutik. Pasticcerie, banchi dei formaggi e dei salumi, che nulla hanno da invidiare ai mercati coperti più grandi, propongono qualsiasi tipo di prodotto locale.
Pesce e cioccolato su tutti. Ottimi ricordi gastronomici da regalarsi o da regalare alle persone più care.
Cosa mangiare a Lund
Mangiare a Lund non è difficile. I molti locali che affollano la cittadina propongono qualsiasi tipo di menù, da quello vegetariano a quello locale. Particolarmente frequentati i pub, al cui interno è possibile assaggiare le birre svedesi prodotte artigianalmente.
Ottimi sono i lussekatter, dolci tipici della Svezia con lo zafferano come ingrediente principale. Per i più golosi, la prinsesstårta, realizzata con pan di spagna e crema di vaniglia, è una tentazione troppo forte nei giorni più freddi.