La Lituania è uno splendido paese Baltico che incanta soprattutto dal punto di vista naturalistico, essendo ricoperto infatti per il 40% da boschi di betulle e bellissimi laghi.
Una vacanza in Lituania non può prescindere dal visitare luoghi imperdibili come ad esempio Vilnius! Con il suo centro storico Patrimonio dell’UNESCO, una tappa fondamentale è il sito archeologico di Kernavė! Merita di essere visto anche il Curonian Spit National Park, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Quest’ultimo racchiude la bellissima Penisola di Neringa, situata a due passi dalla cittadina di Klaipéda, considerato il più importante porto di tutta la Lituania. Si affaccia sul Mar Baltico, alla foce del fiume Dané ed è una cittadina davvero piacevole da visitare, tra musei, edifici storici ed escursioni nella natura.
Cosa tratteremo
Scoprire Klaipéda e il suo centro storico
Nonostante sia stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro storico di Klaipéda ha saputo rinascere! Dalle sue ceneri, infatti, sorgono edifici restaurati in modo eccellente, in stili molto diversi tra di loro.
Si incontrano palazzi dal freddo aspetto sovietico, altri in stile danese, inglese oppure le case in graticcio tipiche tedesche, concentrate in particolare nel Cortile delle Arti.
Qui si trovano anche molte botteghe di artigiani dove gli stessi turisti sono invitati a creare manufatti con le loro stesse mani. Molto elegante è poi il Municipio di Klaipéda. Tra il 1807 e il 1808, ha soggiornato qui anche la famiglia reale prussiana, prendendo a quanto pare importanti decisioni militari e politiche.
Il cuore pulsante della città lituana è Piazza del Teatro, il cui nome è legato alla presenza dello stesso Teatro eretto in stile neoclassico nel 1857. Un tempo questo grande spazio era una palude, mentre oggi è sede di eventi ed è meta dei giovani della città! Sono presenti bar dove sedersi ai tavolini esterni, degustando un’ottima birra lituana.
Passeggiando per le strade di Klaipéda si incontrano tantissime sculture, ognuna con una storia e la propria leggenda. C’è la cassetta postale, la sirenetta dalla posa ammiccante e il motociclista che raffigura Paškeviciu Poška, che ha viaggiato per tutti Paesi dei Balcani fino ad arrivare India.
Si incontrano poi le sculture di un topolino e di un gatto! Si dice che sussurrando all’orecchio del primo un desiderio, questo si avvererà! Per quanto riguarda invece il gatto in bronzo, pare che accarezzargli la coda porti fortuna!
Altre due sculture, tra le più iconiche di Klaipéda, si trovano vicino al terminal delle navi da crociera, a due passi dal pittoresco Molo del Nord. Questo luogo è perfetto per passeggiare al fresco della brezza che spira dal freddo Mar Baltico.
Qui si trova la statua di un fanciullo che, con il suo berretto, saluta la statua di una ragazzina posta sulla riva opposta. Ai suoi piedi, poco distante, c’è la scultura di un cane che regge tra le zampe una sorta di formula magica. Le parole sono “ama, credi, aspetta” e pare che porti buona sorte a chi viaggia in mare.
Klaipéda, tra storia e leggende
Tra le statue più iconiche di Klaipéda c’è sicuramente quella del Fantasma Nero! Agli appassionati fantasy ricorderà i Dissennatori della saga di Harry Potter oppure gli Spettri dell’Anello del Signore degli Anelli.
Si tratta di una scultura in bronzo scura che raffigura una sinistra figura incappucciata, con il volto nascosto, che sembra uscire dalle acque del fiume Dané con tanto di lanterna in mano. La leggenda racconta che questo fantasma sia apparso nel XVI ai custodi dell’antico castello della città, avvisandoli di rifornirsi di legna e cereali in vista di un imminente disastro.
Proprio il Castello di Klaipéda, o comunque ciò che resta dell’antica fortezza del XIII secolo costruita dai Cavalieri Teutonici, ospita un interessante museo! Proprio qui sono custoditi molti reperti di grande valore!
Lo spazio espositivo si trova precisamente nelle aule sotterranee dei bastioni difensivi e mostra ai visitatori armi, strumenti utilizzati dagli artigiani dell’epoca, ma non solo! Non mancano eleganti piastrelle smaltate di epoca rinascimentale e gioielli, tra i quali un anello in oro del ‘500 intarsiato con splendide gemme.
Il Museo dell’Ambra e un altro luogo molto rappresentativo della storia e delle tradizioni di Klaipéda. Qui è possibile ammirare monili in quello che è considerato l’Oro del Baltico, con alcuni pezzi che contengono addirittura insetti imprigionati nella resina ricavata dalle conifere.
Con un traghetto si arriva poi all’estremità settentrionale della splendida Penisola di Curi, dove si trova l’imperdibile Museo del Mare Lituano. È il posto adatto per assistere a spettacoli con foche baltiche, leoni marini e delfini tursiopi!
Una volta raggiunta questa penisola, è d’obbligo fare escursioni alla scoperta dei suoi luoghi più affascinanti, come ad esempio la maestosa duna di Parnidis. Anche il villaggio di Smiltynè merita attenzione, con le sue meravigliose spiagge nordiche e le fitte foreste popolate da cervi.
Presso il villaggio di Juodkrantè si trova invece la Collina delle Streghe dove, nel cuore di un bosco di conifere, si trovano sculture in legno che rievocano i personaggi fatati delle tipiche fiabe lituane.