Monginevro è caratterizzato dalla grandiosità e dalla bellezza dei paesaggi di montagna, che creano sensazioni interiori che difficilmente si possono provare in altri ambienti. Nel cuore dei paesaggi montani si apre un universo di emozioni che solo le vette e le valli che ti circondano possono suscitare.
Le maestose montagne con le loro cime che sfiorano il cielo accolgono con un senso di meraviglia e una profonda umiltà. Il silenzio, il suono del vento tra gli alberi, i canti degli uccelli e il fresco profumo della vegetazione alpina riempiono la mente e lo sguardo.
I paesaggi di montagna regalano un senso di libertà, di serenità e di ammirazione per la bellezza insita innegabilmente nella maestosità della natura. Se questa è la tua ambientazione prediletta per ritrovare forze ed energie mentali e fisiche durante un tranquillo soggiorno, Monginevro è la location ideale.
Questa pittoresca località delle Alpi francesi (chiamata Montgenèvre in francese), a pochi km dal confine ovest italiano del Piemonte, offre ai graditi visitatori un’esperienza variegata e rigenerante a motivo di numerose emozionanti attività che permettono di scoprire quest’anfratto meraviglioso di mondo.
Per quanto un paesaggio montano possa far subito evocare alla mente una destinazione invernale con le relative attività a carattere invernale, Monginevro anche durante i mesi più caldi della tanto attesa estate si trasforma in una destinazione ricca di avventure, relax e meraviglie naturali. Per scoprirla del tutto, ecco alcune proposte su cosa fare a Monginevro in estate.
Cosa tratteremo
Trekking, passeggiate ed escursioni tra panorami mozzafiato
Con la neve ormai alle spalle e i verdeggianti prati alpini in fiore, l’estate a Monginevro crea l’opportunità perfetta per esplorare sentieri panoramici.
Escursionisti di qualsiasi livello di esperienza ritrovano qui una vasta scelta di percorsi che conducono a paesaggi mozzafiato, laghi alpini cristallini e vette maestose. Non potrai che lasciarti incantare dalla bellezza e tranquillità della natura circostante respirando l’aria fresca di montagna.
Davvero numerosi sono i sentieri a Monginevro che permettono anche la piacevole occasione di incontro con animali che abitano le foreste di larici, come marmotte, lepri e rapaci vari. Una fitta rete di sentieri sì inerpicano lungo il versante verso la Vetta de Janus ed anche su quello che si affaccia sull’Italia, tutti da vivere appieno.
Una bellissima esperienza consigliata è quella di camminare lungo il fiume Durante arrivando fino alla campanella sita a 2.529 m, esplorare le torrette ancora più in alto a 3.132 m e passeggiare in discesa tra le rovine di Fort Gondrane a 2.460 m. Tali passeggiate ben attrezzati da trekking possono essere effettuate anche avvalendosi della sapiente e piacevole compagnia di guide che permettono, non solo di ricevere utili consigli in merito ai percorsi, ma anche di ricevere appaganti spiegazioni circa la vita dei larici boschivi e di segreti inerenti antiche ricette culinarie (poi da gustare).
Accarezzare il profilo della montagna con la slitta su monorotaia più lunga di Francia
Assolutamente da provare a Monginevro è la slitta su monorotaia lunga ben 1.400 m che ti permetterà di provare in assoluto adrenalina pura sfrecciando a 45 km orari lungo il costone della montagna. Tra dossi, tunnel, parabole e rettilinee alla massima velocità ma in totale sicurezza sarà un esperienza che rimarrà indelebile nella memoria tua e della tua famiglia!
Avventure in mountain bike lungo le piste di Downhill
Monginevro è un paradiso anche se sei un amante del ciclismo. Lungo una rete di percorsi dedicati alle mountain bike, potrai sfidare chiunque su sentieri tecnici e impegnativi, immerso nella bellezza alpina mentre attraverserai boschi, viste panoramiche spettacolari e supererai ruscelli. La discesa da Fort du Gondran da un’altezza di 2.460 m lungo uno sterrato verde è il percorso perfetto per farlo.
Giocare a golf immersi nella natura alpina
Se sei anche un appassionato di golf, la località di Monginevro è famosa per il suo campo internazionale di golf Le Chaberton.
Questo campo da golf a 18 buche, 9 in Italia e 9 in Francia, è immerso in uno scenario alpino a dir poco idilliaco. Potrai così goderti una rilassante partita a golf ammirando le maestose cime delle montagne circostanti. Relax, divertimento, aria di montagna ed ambiente spettacolare permettono di provare appaganti sensazioni.
Relax e benessere presso il centro SPA di Durancia
Ecco il miglior lieto fine dopo una lunga giornata di avventure ed emozioni: concediti una pausa benessere presso uno dei diversi centri benessere e spa. Il centro di Durancia mette a disposizione piscine interne ed esterne, sauna, bagno turco e massaggi per rigenerare e ridar sollievo a corpo e mente.
I suoi trattamenti termali permetteranno di rilassarti completamente tra la quiete delle montagne!
L’ampia gamma di attività che permettono di soddisfare ogni richiesta e passione ad ogni tipo di viaggiatore rendono Monginevro una vera e propria perla coinvolgente e affascinante anche nel periodo estivo.
Preparati ad esplorare, rilassarti e vivere avventure indimenticabili immerso nella straordinaria bellezza di Montgenèvre!