Tenerife è una delle sette meravigliose isole che fanno parte dell’arcipelago delle Canarie ed è anche la più grande con un superficie di ben 2.034 km².

Vanta un clima caldo pressoché tutto l’anno e questo la rende una destinazione ideale sia nei mesi estivi che invernali.

Ciò che attrae tanti turisti da tutto il mondo è senza dubbio la possibilità di viaggiare in un luogo nel quale si possa fare il bagno sempre ed indossare gli abiti estivi in qualsiasi mese l’anno si vada, si è proprio così Tenerife è sinonimo di mare, di spiagge e…di charcos.

Cosa sono i charcos di Tenerife?

I charcos, che in italiano letteralmente significa “pozzanghere”, sono le meravigliose piscine naturali che punteggiano la costa. Sono il frutto delle eruzioni vulcaniche e della conformazione geologica dell’isola di Tenerife. A Tenerife ci sono diversi charcos e i più conosciuti sono stati censiti dal Ministero del Turismo che li ha dichiarati di interesse turistico regionale.

L’intento delle amministrazioni locali è anche quello di valorizzarli per fare in modo che le piscine fossero più accessibili senza però compromettere il paesaggio circostante.

Questo attraverso interventi mirati come l’integrazione di scalette per facilitare l’ingresso in mare, di barriere protettive dal moto ondoso e di sentieri pavimentati come ad esempio nel caso delle piscine naturali El Caletón di Garachico.

Charco de Isla Cangrejo

Nella zona sud-ovest di Tenerife, nel territorio comunale di Santiago del Teide, si trovano due località costiere vicine tra loro e molto belle: Los Gigantes e Puerto Santiago.

Los Gigantes è molto conosciuta per le stupende scogliere che si estendono per circa 6 km lungo la costa occidentale di Tenerife ed il suo porto turistico.

Puerto Santiago per la sua atmosfera rilassata tra ristoranti e bar ma sopratutto per la bellissima ed attrezzata spiaggia Playa de la Arena. Ed è precisamente tra queste due località che si trova il secondo e meraviglioso charco che vogliamo segnalarvi ovvero: Charco de Isla Cangrejo.

Il Charco de Isla Cangrejo si trova in una posizione appartata dall’atmosfera suggestiva creata da un connubio perfetto del paesaggio roccioso, la vista mozzafiato delle scogliere di Los Gigantes e le onde che si abbattono spesso con forza contro il muro protettivo creando spettacolari schizzi d’acqua. Il charco è uno tra i più visitati del sud di Tenerife sia dai turisti che dai locali e lo spazio disponibile per stendersi al sole è un po esiguo, quindi il consiglio, sopratutto nei mesi estivi è di andarci non molto tardi la mattina ed evitare i giorni del fine settimana.

Raggiungere il Charco de Isla Cangrejo è molto facile, bisognerà prima parcheggiare l’auto nelle immediate vicinanze nelle aree di sosta gratuita. Quindi proseguire per circa 10 minuti percorrendo un piccolo tratto a piedi e poi con scalini.

Piscine Naturali di Garachico

Piscine naturali di Garachico El Caleton

Sulla costa nord-occidentale di Tenerife, tra i comuni di Icod de los Vinos, El Tanque e Los Silos, c’è il territorio comunale di Garachico.

Garachico fu fondata nel XV secolo ed era un importante porto commerciale ma fu in parte distrutto nel 1706 dell’eruzione del vulcano Trevejo. Attualmente è famosa per l’architettura tradizionale dei suoi edifici storici e per le bellissime Piscine naturali El Caletón, createsi a seguito di tale eruzione.

Queste piscine naturali sono un’importante attrazione turistica di questo territorio anche perché sono state valorizzate dell’amministrazione territoriale che le ha rese più fruibili.

Introducendo piattaforme e percorsi pavimentati (perfettamente integrate nell’ambiente circostante), scalette per scendere in mare, postazione di salvataggio e pronto soccorso per la sicurezza dei bagnanti, docce, servizi igienici, bar/ristorante. Inoltre su Avenida Tomé Cano, alle spalle delle piscine naturali, si può parcheggiare nelle aree di sosta gratuita e ci sono altri bar e ristoranti.

Piscine Naturali di Bajamar

Bajamar è una località costiera che si trova nella parte nord-est dell’isola di Tenerife ed è situato nel territorio comunale di San Cristóbal de La Laguna.

A Bajamar troviamo la meravigliosa spiaggia naturale Playa del Arenal, fatta di sabbia scura e uno spot molto frequentato dai surfristi di livello intermedio ed esperti, poiché il moto ondoso qui è particolarmente forte.

Ma questa zona è molto nota ai residenti e ai turisti per le bellissime Piscine Naturali di Bajamar, composta da due piscine di grandi dimensioni, una piccola per bambini e spiaggia riparata dalle onde. Le Piscine Naturali di Bajamar sono perfette anche per le famiglie perché sono dotate di diversi servizi come docce e spogliatoi, servizi igienici e presenza di bagnini per la sicurezza dei bagnanti.

L’accesso alle piscine è strutturato in modo da agevolare le persone con mobilità ridotta e alle persone anziane attraverso rampe e ringhiere. Inoltre sulla strada antistante le piscine ci sono diversi bar, ristoranti e aree di sosta gratuita.

Piscine Naturali di Alcalà

Piscine naturali di Alcalà

Sempre sulla costa sud-ovest di Tenerife e più precisamente nel comune di Guia de Isora c’è una una piccola baia dove troviamo la località Alcalà.

Alcalà era un tempo un villaggio di pescatori poi successivamente anche all’agricoltura e alla coltivazione delle banane. Anche Alcalà è una località molto apprezzata dai turisti e residenti soprattutto per la sua meravigliosa spiaggia Playa La Jaquita.

Playa La Jaquita si trova alla fine del Paseo Higinia Mendoza ed è composta da tre arenili: uno più ampio e due più piccoli, tutti di sabbia nera e separati da piccole scogliere. Sulla spiaggia è possibile noleggiare lettini e ombrelloni ed è dotata di bar, docce, servizi igienici, postazione di salvataggio e l’accesso è facilitato per le persone con mobilità ridotta.

A pochissima distanza da Playa La Jaquita c’è una delle attrazioni principali di questo territorio ovvero le: Piscine Naturali di Alcalà.

La piscine naturali sono in realtà due, una più piccola e più esposta alle onde ed una più grande e più protetta ed

Anche queste piscine sono state valorizzate dalle amministrazioni locali poiché ci sono scalette in pietra per scendere in acqua e una comoda discesa con corrimano.

Charco del Viento

Nella parte nord-ovest di Tenerife si trova il territorio comunale di La Guancha che si estende dalle pendici del Teide fino alla costa.

Il centro abitato di La Guancha possiede un patrimonio storico e religioso composto da bellissime chiese ed edifici con un’architettura in tipico stile Canario.

Nella zona di Santa Catalina si trovano una piccola baia naturale dove si trovano le piscine naturali Charco del Viento che hanno avuto origine da eruzioni vulcaniche passate nelle quali la lava si spinse fino al mare.

Charco del Viento sono le piscine naturali tra le più conosciuto e frequentata di questa parte dell’isola sia tra i turisti che i residenti. Queste piscine naturali si trovano in un luogo di straordinaria bellezza, con una splendida vista sul magnifico vulcano Teide, tra piantagioni di banane e formazioni di roccia vulcanica che rendono suggestivo il paesaggio.

Le piscine naturali generalmente si trovano in tratti di costa difficili da raggiungere oppure con scarsa possibilità di parcheggio, mentre Charco del Viento è abbastanza facile da raggiungere e c’è la possibilità di sostare l’auto in un area di sosta gratuita che si trova a pochissima distanza delle piscine naturali.

Eccoci arrivati alla fine della nostra piccola escursione tra i charcos le piscine naturali di Tenerife, tenendo presente che quanto indicato è solo una piccola parte dei più conosciuti tra quelli censiti dal Ministero del Turismo.

Ma la meravigliosa costa dell’isola di Tenerife può rivelare in ogni momento tra le rocce dei piccoli gioielli nascosti che vi sorprendono inaspettatamente e fare il bagno in una di queste piscine naturali è un’esperienza che non potete assolutamente perdere.