Nel cuore della Maremma Piombinese si stende l’incontaminata e spettacolare Val di Cornia, che tante bellezze paesaggistiche e sopratutto archeologiche custodisce sul suo lussureggiante territorio.
Sono infatti molte le cose da vedere in questo angolo della Toscana, dal borgo medioevale Suvereto fino all’imperdibile Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
Eppure la Val di Cornia si fa apprezzare anche per le tante sorgenti di acque termale, apprezzate sin dall’epoca etrusca. Le Terme di Sassetta, situate nella provincia di Livorno, sono anch’esse note sin dall’antichità. Ciò si evincerebbe da un documento risalente al XIII secolo dove sono chiamate Bagno del Re.
Cosa tratteremo
Le Terme di Sassetta nel Parco Forestale di Poggio Neri
Sassetta è un piccolo paese della provincia di Livorno e il suo nome deriva da saxum, che significa appunto roccia. Sorge ad appena 15 km dalla splendida Costa degli Etruschi e regala ai visitatori un’atmosfera amena e tranquilla.
A due passi dal centro storico si stende il Parco Forestale di Poggio Neri, visitabile attraverso una rete sentieristica che si estende per ben 37 km, percorribile a piedi oppure in mountain-bike. C’è ad esempio l’Anello di Monte Bufalaio che comprende il Percorso Botanico. Questo porta alla vecchia cava dalla quale veniva estratto quel marmo rosso utilizzato anche nella costruzione del Battistero di Siena e del Duomo di Firenze.
Molto bella è poi la Via del Carbone che porta direttamente al Museo del Bosco dove, tra ricostruzioni fedeli di antichi ambienti, permette ai visitatori di rivivere la vita quotidiana dei carbonai e delle rispettive famiglie.
Il Parco Forestale di Poggio Neri custodisce anche un altro luogo, imperdibile per chi vuole prendersi cura del proprio benessere fisico e psichico, restando a totale contatto con la natura! Si tratta delle Terme di Sassetta. Si trovano dunque nel cuore del Pian delle Vigne, tra i borghi di Suvereto, Monterotondo Marittimo e Castagneto Carducci, senza contare che rientrano nel possedimento dell’agriturismo Podere La Cerreta.
Lo stabilimento termale, nonostante sia di costruzione recente, rievoca i bagni romani ed è circondato letteralmente dal verde. Infatti è ricco di vegetazione locale, grandi banani e un giardino curato che si stende all’ombra di una torretta. Proprio dalla cima della torretta si può ammirare il bellissimo paesaggio sottostante, fatto di fitti boschi e colline.
La strada sterrata che porta alla Terme di Sassetta prepara gli ospiti all’atmosfera idilliaca e bucolica che li aspetta, attraversando vasti vigneti, pascoli popolati di vacche, boschi di cerri e di querce da sughero.
Le stesse camere delle Terme di Sassetta, arredate in un elegante stile rustico che rispetta la tradizione del posto, trovano spazio in pittoreschi casolari. Anch’essi sono incastonati in contesti naturalisti incantevoli, dove tutto invoglia al relax e alla più totale quiete.
I benefici delle acque termali e le bellezze circostanti
Le acque che alimentano le Terme di Sassetta sgorgano dai sotterranei della terra, a una temperatura di ben 51°. Sono cariche di preziosi oligo-elementi, di minerali e di solfati, perfette per la cura di molte patologie dermatologiche, dell’apparato osteo-muscolare e di quello respiratorio.
A disposizione degli ospiti ci sono tre piscine: una interna dove l’acqua raggiunge i 38° e due vasche esterne con temperature di 34° e di 36°. Sono anche presenti idromassaggi dorsale, plantare e cervicale e le docce cromoterapiche ed emozionali. Non mancano le classiche stanze tepidarium, frigidarium e calidarium, ma soprattutto il Laconicum, ossia una camera sudatoria costruita interamente in pietra.
Infine c’è il percorso Kneipp, con tante piscinette che, da fredde, diventano man mano sempre più calde, con noteveli benefici per la circolazione.
Presso le Terme di Sassetta si effettuano anche percorsi olistici e trattamenti viso e corpo compresi in un menù di cosmesi biodinamica preparati sul momento. Per questi sono utilizzati terra, acqua termale, luce, piante, fiori e prodotti provenienti direttamente dall’agricoltura biodinamica del Podere La Cerreta. Questa struttura opera nel pieno rispetto della natura, rispettando i suoi cicli e, in generale, il territorio.
Presso il ristorante del Podere è possibile degustare prodotti a km 0 come olio di oliva, confetture, miele, uova, formaggi e carne. La Cerreta ha infatti propri allevamenti di bovini, di suini, di api, di polli e di cavalli.
A questo proposito, durante un soggiorno alle Terme di Sassetta, non si può non provare la cosiddetta equitarmonia! È una forma di equitazione che parte imprescindibilmente dall’instaurazione di un rapporto e di una comunicazione sensibile con lo stesso cavallo.
Dalle Terme si possono organizzare poi gite alla scoperta di località imperdibili come il borgo di Sassetta, con il suo Palazzo Ramirez de Montalvo risalente al XVI secolo e la romanica Chiesa di S.Andrea Apostolo. Una visita merita anche il paese di Castagneto Carducci, legato al grande scrittore di cui si può visitare la casa e il museo all’interno dell’omonimo Parco Letterario Giosuè Carducci.