Restare leggeri e spensierati, anche in vacanza: ci hai mai pensato?
Basta acquistare della frutta e delle verdure fresche (e non solo, lo vedrai poco più avanti) e poi…un frullatore portatile da viaggio, per avere sempre a disposizione una bevanda fresca, sana e gustosa.
Ideale per chi viaggia molto, ma anche per chi viaggia in maniera sporadica e non vuole rinunciare al piacere di un buon preparato fatto in casa.
Cosa tratteremo
Frullatori portatili da viaggio: di cosa si tratta
Il frullatore portatile è un dispositivo leggero, pratico e di dimensioni contenute che non ha bisogno di esser collegato alla corrente elettrica. Puoi ricaricare la sua batteria come se fosse uno smartphone, tramite porta USB, con l’ausilio di un power bank, di un PC o di un semplice caricatore del cellulare.
Cosa posso preparare?
- Semplici e gustosi frullati di frutta e verdura: occorre lavare e tagliare a cubetti gli ingredienti che hai selezionato. Inserirli nel boccale e il gioco è fatto! Puoi provare a realizzare frullati contenenti banane e latte, perché regalano un’appagante consistenza dolce e vellutata.
- Milkshake: si preparano in linea generale con del gelato e frutta, oppure con del cioccolato, o con del caffè. Nel caso in cui volessi preparare un milkshake al cioccolato, inserisci nel boccale del gelato al cioccolato, latte fresco, zucchero e cioccolato fondente.
- Succhi di frutta: occorre semplicemente lavare e tagliare la frutta, inserirla nel boccale con dell’acqua calda e il gioco è fatto.
- Smoothie: solitamente a base di yogurt bianco e frutta. Inserisci lo yogurt nel boccale, aziona le lame e subito dopo inserisci la frutta scelta.
- Maschere per il viso: sbizzarrisciti con lo yogurt, miele, carote, cocco, a seconda delle esigenze della tua pelle. Ciò che avanza, puoi anche mangiarlo!
- Cocktail.
- Salse varie.
Se il tuo dispositivo permette, puoi tritare anche il ghiaccio, oppure utilizzare della frutta ghiacciata.
Dove posso acquistarlo?
I frullatori portatili si sono diffusi in maniera esponenziale su numerosi shop online, ma anche presso negozi fisici di elettrodomestici. Puoi consultare in modo semplice e veloce Amazon o EBay!
Che caratteristiche vanno considerate?
Esistono frullatori portatili catalogati in base al prezzo, colore, dimensione (ci sono anche le versioni mini!). Cosa dovresti considerare? Innanzitutto, parliamo di capacità contenitive: ci sono diversi formati per diverse esigenze, distinguibili da un modello all’altro, da brand a brand, e di conseguenza diversi formati del bicchiere. Bisogna tenere in considerazione il numero di persone che utilizzeranno il frullatore. Come abbiamo già visto, ci sono ricette sfiziose che si preparano davvero in pochi secondi!
Da controllare anche i cicli di carica e la durata della batteria, che inficia sui cicli di utilizzo. Generalmente, con i frullatori in commercio, con una carica possiamo utilizzarlo mediamente dalle 10 alle 30 volte, in base alla potenza della batteria. Bisogna considerare, poi, il numero, la qualità delle lame e la loro potenza: andiamo da un minimo di 4 lame affilate, generalmente in acciaio inox. Il numero di lame incide sulla potenza e la qualità della creazione finale.
Anche il colore può essere una caratteristica importante per la scelta del frullatore. A seconda del modello e del brand di riferimento, ci sono diverse varianti di colore. Dal semplice e intramontabile colore nero, al più allegro arancione.
Il prezzo: oscilla dai 20€ ai 600€, a seconda che si tratti di frullatori professionali o meno.
Manutenzione del frullatore portatile da viaggio
Come ogni oggetto che si rispetti, è bene maneggiarlo con cura per garantirgli lunga vita.
Quando prepari un frullato, è meglio evitare di sovraccaricare il dispositivo andando a prepararne un altro subito dopo; attendi qualche minuto tra un preparato e l’altro. Dando uno sguardo alla pulizia, è bene rimuovere ciascun componente e sciacquarlo con cura dopo ogni utilizzo. In alternativa, se vai di fretta, puoi prendere una bacinella, riempirla con acqua e sapone e immergere ciascun pezzo al suo interno, per poi eseguire la pulizia vera e propria il prima possibile; poi asciuga con cura ciascun pezzo.
Se le lame non dovessero essere rimovibili, puoi inserire acqua e detersivo nel boccale (o acqua e bicarbonato) e azionarle. Eventualmente, può agevolarti la pulizia utilizzare uno spazzolino. Infine, per preservare l’efficienza delle lame, utilizza solo ingredienti consentiti (specificati sul proprio libretto d’istruzioni).
Queste sono solo delle guide generali sul suo utilizzo, manutenzione e caratteristiche. Ricorda di leggere sempre il foglietto illustrativo del tuo frullatore.
Buon viaggio e…buon frullato!