Ryanair offre ai propri clienti la possibilità di effettuare il check-in online. Tuttavia, la compagnia è solita aggiornare le proprie regole rendendo difficile orientarsi anche per i viaggiatori più esperti.
Per questa ragione è importante sapere quali sono le tempistiche e le modalità per effettuare il check-in online facilmente e in poco tempo.
Cosa tratteremo
Quando fare il check-in online Ryanair?
Ryanair offre servizi differenziati in base alla tipologia di tariffa scelta al momento dell’acquisto del biglietto. Anche per effettuare il check-in la compagnia irlandese stabilisce tempistiche differenti. Nello specifico:
- tariffa Value. Questa tariffa prevede l’acquisto di un solo bagaglio a mano di piccole dimensioni, senza la possibilità di prenotare il proprio posto a sedere anticipatamente. Per questa ragione i clienti che hanno selezionato la tariffa Valute potranno accedere al servizio di check-in online a partire da 48 ore prima della partenza del volo fino ad un massimo di 2 ore prima della partenza del volo;
- tariffa Regular. La tariffa Regular consente ai passeggeri di acquistare l’imbarco prioritario e 2 bagagli a mano (uno di piccole dimensioni e un bagaglio da 10 kg). Inoltre, incluso nel costo vi è un posto standard riservato. Pertanto i clienti potranno effettuare il check-in online da 60 giorni prima della partenza del volo ad un massimo di 2 ore prima della partenza del volo;
- tariffa Plus. La Plus è una tariffa speciale che prevede l’acquisto di 2 bagagli a mano (uno di piccole dimensioni e un bagaglio da 10 kg) e uno da stiva da 20 kg. Inoltre, i passeggeri hanno incluso nel prezzo un posto standard riservato. Pertanto i clienti potranno effettuare il check-in online Ryanair da 60 giorni prima della partenza del volo ad un massimo di 2 ore prima della partenza del volo o al banco, direttamente in aeroporto.
Occorre ricordare che per la tariffa Value e Regular non è prevista la possibilità di effettuare il check-in al banco in aeroporto. Dunque, chiunque si presenti in aeroporto sprovvisto del titolo di viaggio ottenuto a seguito della procedura di check-in online dovrà pagare una penale del costo di 55 euro per adulti e bambini (25 euro per i neonati). In qualunque caso non è possibile effettuare tale procedura a meno di due ore dall’orario di partenza del volo.
Quali documenti sono necessari per il check-in online Ryanair?
Prima di procedere ad effettuare il check-in online sul sito web Ryanair o tramite applicazione mobile è necessario dotarsi di:
- un documento d’identità: i passeggeri potranno utilizzare una Carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio oppure il Passaporto;
- numero di prenotazione e e-mail: nella e-mail di acquisto del biglietto oppure nella propria area personale è possibile trovare il numero relativo alla propria prenotazione. Inoltre, viene richiesto l’inserimento della propria e-mail al fine di recapitare il biglietto che dovrà essere stampato.
Come fare il check-in online Ryanair
Il check-in online Ryanair è facile e veloce e consta di 4 passaggi principali:
- accedendo al proprio account è necessario cliccare sulla sezione “la mia prenotazione”;
- sullo schermo apparirà un riepilogo completo della prenotazione effettuata. A questo punto è necessario cliccare su “check-in” per procedere;
- compilare il modulo inserendo i dati del viaggiatore (è possibile salvare i dati dei viaggiatori nel sistema al fine di procedere con l’inserimento automatico per le prenotazioni successive). In questa fase viene richiesto di selezionare il posto che si desidera riservare (solo per la tariffa Value) oppure di modificarlo nel caso in cui sia stato comprato un biglietto con la tariffa Regular o Plus;
- in ultimo sarà possibile prendere visione della carta d’imbarco e scaricarla per poterla stampare prima di recarsi in aeroporto. Utilizzando l’applicazione Ryanair non sarà necessario stampare il titolo di viaggio: sarà sufficiente esibire il codice presente nell’account personale.
Come fare il check-in per l’andata e il ritorno?
Qualora il cliente abbia acquistato un volo di andata e un volo di ritorno con la tariffa Regular o Plus (non è possibile acquistare tariffe differenti per i voli di andata e ritorno comprati in un’unica transazione) è possibile procedere con il check-in online da 60 giorni prima della data di partenza del volo fino a 2 ore prima.
Nel caso in cui il volo di ritorno sia successivo a quello di andata di un tempo maggiore bisognerà attendere tale data prima di procedere. La tariffa Value, invece, consente di procedere solamente da 48 ore prima della partenza del volo. Pertanto, in questo caso, bisognerà attendere per effettuare quello del ritorno a meno che i voli abbiano partenza a 24 ore di distanza l’uno dall’altro.