Visitare la Grande Mela il sogno di molti: città cosmopolita, è una delle mete turistiche più apprezzate, tra arte, design e culture diverse.
Durante la programmazione di un viaggio a New York, è possibile imbattersi nella possibilità di acquistare un pass: andiamo a vedere cos’è, perché è utile e come funziona.
Cosa tratteremo
Cos’è il New York Pass e quanto costa?
Si tratta di una carta elettronica con microchip che consente l’ingresso a numerose attrazioni della città. In totale, comprende più di 100 attrazioni e attività, con un prezzo che va dai 134$ ai 469$ in base ai giorni di validità, da un minimo di 1 ad un massimo di 10.
Sono disponibili degli sconti in base all’età, per bambini dai 4 ai 12 anni. Inoltre, il prezzo varia in quanto è possibile includere o meno la possibilità di usufruire dei bus hop-on-hop-off per 2 giorni. Parliamo dei tour in autobus che consentono di scendere più volte durante il giorno, esplorando la città.
È possibile acquistare il New York Pass comodamente online, prima della partenza, risparmiando notevolmente. Se si sceglie la versione elettronica, questa viene immediatamente inviata tramite e-mail e può essere utilizzata comodamente sullo smartphone oppure stampata e portata con sé. Invece, il pass fisico con microchip deve essere ritirato a New York oppure spedito in Europa, con un’aggiunta di 25$.
Come funziona il New York Pass?
Il pass si attiva automaticamente quando si visita la prima attrazione, non nel momento del ritiro. Infatti, è possibile acquistare il pass fino ad un anno prima del viaggio a New York.
I giorni di validità sono consecutivi, per cui è consigliato organizzarsi al meglio per non perdere le attrazioni preferite. Non c’è un limite alle attrazioni che possono essere visitate in un giorno, ma non è possibile entrare nello stesso luogo più di una volta.
La prenotazione delle attrazioni non è obbligatoria e, grazie al pass, è possibile alcune volte saltare la fila. Infine, è importante ricordarsi di segnare a parte il numero identificativo del proprio pass. In caso di smarrimento, è possibile farne emettere un altro. Se, invece, il pass non è stato utilizzato, è possibile ottenere un rimborso totale, che però deve essere richiesto entro 12 mesi dall’acquisto.
Attrazioni incluse: qualche esempio
Tra le 100 attrattive e attività incluse nell’acquisto del New York Pass, troviamo alcune mete intramontabili:
- American Museum of Natural History. Si compone di ben 45 sale ed è uno dei musei di storia naturale più famosi nel mondo, quinto nella classifica dei musei visitati negli Stati Uniti;
- Osservatorio dell’Empire State Building. Icona di New York, consente di vivere un momento emozionante sulla terrazza panoramica con una vista mozzafiato dall’alto della città;
- Statua della Libertà. Simbolo statunitense, è un’attrazione spettacolare, degna di visita anche per pochi minuti;
- Crociere Cicle Line offre nella baia di New York. Tra le più gettonate ci sono la Full Island Cruise, un giro completo dell’affascinante Manhattan, e la Semi-circle-cruise, che consente di navigare sull’acqua in avanti e in indietro nella zona antistante Lower Manhattan;
- Intrepid Sea, Air & Space Museum. Molto apprezzato dai turisti, il museo aerospaziale permette la visita al portaerei e al sottomarino, oltre che una ricca esposizione di aerei ed elicotteri che hanno fatto la storia, come lo Space Shuttle.
Altri pass per visitare New York
Il New York Pass è più costoso rispetto ad altri pass disponibili, ma è anche il più completo. Infatti, consente di visitare tutte le attrazioni, anche quelli con i biglietti di ingresso più alti, e fare più di una crociera.
A prezzi inferiori è possibile trovare:
- il New York City Pass (132$), che è valido 9 giorni e consente di visitare le 6 attrazioni principali della città; esiste una versione ridotta che permette l’accesso a 3 attrazioni a scelta da una lista di 10 (84$);
- il Go New York (prima noto come Explorer Pass; da 94$ a 270$), che include da 3 a 10 attrazioni, scegliendo tra 90 disponibili, da visitare entro 30 giorni;
- il Build Your Own Pass, che consente di scegliere autonomamente le attrazioni che si desidera visitare, ottenendo uno sconto che va dal 15% al 25% sul prezzo totale dei biglietti.