Quando si decide di organizzare un viaggio in una qualche località esotica, la mente corre subito a luoghi come le Maldive, le isole caraibiche, Zanzibar e poi le Seychelles. Queste ultime racchiudono il meglio che una vacanza al mare può offrire, tra spiagge meravigliose, mari cristallini da esplorare, praticando sport come lo snorkeling, e una natura lussureggiante.
L’arcipelago delle Seychelles è composto da circa 115 isole (le Interne più turistiche e le Esterne più selvagge) bagnate dalle acque dell’Oceano Indiano, a ben 1500 Km dalle coste continentali africane del Kenya, della Tanzania e della Somalia.
Cosa tratteremo
Viaggio in agosto alle isole Seychelles
Le isole Seychelles sono rimaste pressoché sconosciute fino a quando, nel XVIII secolo, giunsero marinai dalle vicine Mauritius, a cui seguirono gli esploratori francesi che le rivendicarono nel 1754. Fu però la dominazione inglese (dal 1814 al 1976) a lasciare i segni nella cultura e nelle tradizioni delle Seychelles.
Il mese di agosto è perfetto per organizzare un viaggio alle Seychelles in quanto le temperature non sono eccessivamente alte (non si superano generalmente i 28°) mentre l’umidità è bassissima, anche grazie agli alisei che soffiano da sud-est.
Proprio i venti poi rendono le giornate soleggiate, anche se i mari saranno più mossi. Le onde saranno impressionanti ad Anse Intendance, una delle più belle spiagge dell’Isola di Mahè, tanto tropicale quanto selvaggia. Non mancano però le spiagge riparate dai venti come sulle spiagge di Anse Cocos e di Anse Bonnet Carré sull’isola di La Digue.
Quella di Mahè è la principale isola dell’arcipelago delle Seychelles, ospitando l’aeroporto, il monte più alto Morne Seychellois, che sfiora i 905 m. e soprattutto la capitale Victoria.
La cittadina mostra al visitatore il suo passato coloniale, con il bel porticciolo e le case colorate. Tra i luoghi da visitare assolutamente a Victoria c’è il Museo di Storia Naturale, ricco di reperti legati alla fauna e alla flora endemiche dell’arcipelago.
L’isola di Mahè ospita anche la spiaggia di Beau Vallon, amata soprattutto da chi pratica sport acquatici, e la Baia di Takamura, dove sorge la più famosa distilleria delle Seychelles.
L’isola di La Digue si caratterizza invece per la presenza di piscine naturale, di guest-house totalmente immerse nella natura lussureggiante e per le sue spettacolari spiagge.
Meritano in particolare Anse Severe, incantevole soprattutto al tramonto e Anse Source d’Argent, forse la spiaggia più bella delle Seychelles. Questo arenile sabbioso è punteggiato da massi in granito che emergono dalle acque turchesi, con le palme da cocco che arrivano quasi a sfiorare l’acqua cristallina. La barriera corallina a largo poi invoglia i turisti a fare escursioni subacquee alla scoperta della ricca fauna marina.
Dall’isola di Praslin a quella di Silhouette
Una delle più famose isole delle Seychelles è quella di Praslin. È qui che si trovano spiagge del calibro di Anse Lazio, riparata dai venti anche nel mese di agosto, e Anse Georgette.
A Praslin si trova poi la meravigliosa Vallée de Mai, una porzione di preistorica foresta pluviale dichiarata Patrimonio dell’UNESCO. Un’escursione in questo paradiso terrestre permette di scorgere anfibi, rettili, specie di uccelli e rare piante tra cui la famosa palma del coco de mer.
Non lontano da Praslin sorge l’imperdibile isola di Curieuse, dove vivono, in totale libertà tra palme e bianche rocce granitiche, più di 500 tartarughe giganti. Questi monumentali rettili provengono dal bellissimo atollo di Aldabra, considerato un vero e proprio regno della biodiversità dove è custodita una delle più grandi barriere coralline del pianeta.
Durante una vacanza alle Seychelles in agosto si possono organizzare escursioni alla volta di altre isole minori, quale ad esempio Cerf Island. Qui sorge l’incontaminata Riserva Naturale di Saint Anne Marie, comprensiva di un’area marina comprensiva di sei isolotti e una barriera corallina che pullula di tartarughe marine, delfini e pesci.
Gli amanti del birdwatching invece potranno trovare soddisfazione raggiungendo Bird Island, dove, tra maggio e novembre, nidificano molte specie di uccelli marini. Aride Island, circondata da una piccola barriera corallina splendidamente conservata, è popolata anche da moltissime lucertole, oppure potreste visitare Cousin Island. Presso quest’ultima nidificano più di 300.000 uccelli e vi si trovano anche moltissimi animali considerati a rischio d’estinzione, tra i quali la tartaruga embricata, la Gazza-pettirosso delle Seychelles, la tosatrice dalla coda a cuneo e la tortora delle Seychelles.
Merita una visita anche l’isola di Silhouette, soprattutto per fare un’escursione nel cuore della foresta pluviale che si stende ai piedi del Monte Dauban. In questo angolo di natura selvaggia si trovano numerose specie di piante carnivore, oltre ad animali quali le onnipresenti tartarughe, alle volpi volanti, a simpatici camaleonti e ai gechi.