Santa Severina si trova in un posto particolare, ossia su una rupe calcarea ed è uno dei borghi più originali e caratteristici della Calabria.
In questo antico scopriamo cosa rende questo posto così magico da attirare a sé ogni anno tantissimi visitatori da tutto il mondo! Allacciate le cinture, il nostro viaggio inizia ora!
Cosa tratteremo
Centro storico e cucina
Il fulcro di Santa Severina è il suo centro storico, contraddistinto da stradine tipiche e ricche di cultura. Passeggiando tra i suoi vicoli, potete fare un tuffo nel passato e ammirare chiese e edifici storici che hanno segnato la storia del borgo.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaggiare i piatti tipici calabresi, gustosi e sostanziosi! Il centro è, infatti, ricco di trattorie pronte a soddisfare ogni vostra voglia!
La Cattedrale di Santa Anastasia
Questa cattedrale fu edificata nel corso del IX secolo e successivamente fu rimaneggiata. Al suo interno, custodisce al suo interno un patrimonio artistico e spirituale di grande valore. La facciata, semplice ma imponente, vi introduce in un ambiente di solenne bellezza.
Entrando, resterete immediatamente colpiti dalla maestosità delle sue navate, con caratteristici soffitti a voltache sembrano puntare verso il cielo. Le colonne robuste, che circoscrivono le navate, sono coronate da capitelli abilmente lavorati, su cui sono scolpiti motivi vegetali e simboli cristiani.
Un altro punto di grande interesse è l’altare maggiore, uno splendore artistico che custodisce reliquie di grande importanza religiosa.
Infine, gli affreschi e le opere d’arte che decorano la cattedrale narrano storie bibliche e episodi della vita di Santa Anastasia.
Il Battistero di Santa Severina
Si tratta di una struttura bizantina che viene datata al IX secolo e considerata uno dei battisteri più antichidell’Occidente Cristiano.
A breve distanza dal celebre castello di Santa Severina, il Battistero stupisce per la sua architettura sobria ma imponente. L’esterno è composto da da linee semplici e geometriche, mentre il suo interno si rivela un luogo sacro di straordinaria bellezza.
Al centro del Battistero troviamo l’antica vasca battesimale, scolpita in un unico blocco di pietra, utilizzata dai fedeli il rito del battesimo. Questo elemento è dotato di un notevole valore artistico ma rappresenta anche un importante sguardo con le pratiche liturgiche del passato.
Gli affreschi che un tempo erano presenti all’interno del Battistero sono andati in gran parte perduti, ma quelli ancora intatti forniscono un’idea della ricchezza decorativa che rendeva unico questo luogo. Le tracce dipitture murali e i frammenti di mosaici che si possono ancora osservare ci fanno ripercorrere un passato in cui arte e devozione erano strettamente legate.
Il Castello di Santa Severina
Il castello di Santa Severina è una solenne fortezza normanna del XI secolo e rappresenta uno dei monumenti più celebri e meglio conservati della Calabria.
La struttura del castello mette in luce le differenti fasi storiche attraverso cui è passato. Troviamo elementi che rimandano alle origini bizantine ed elementi che richiamano le successive dominazioni.
Il castello è composto da mura in pietra che circondano il castello e contengono un ampio cortile al loro interno, accessibile dai vari edifici che compongono il complesso.
L’interno del castello vi permette di fare un viaggio nel tempo, grazie alle sale storiche che ospitano il museo archeologico. Il museo, infatti, vanta una collezione che racconta la storia di Santa Severina e del suo territorio. I reperti ricoprono tutti i periodi di maggiore dominazione del borgo, evidenziando l’importanza e il valore di Santa Severina.
Una delle caratteristiche più avvincenti del Castello di Santa Severina è la vista panoramica che si può ammirare dalle sue torri e dai suoi bastioni. Vi basta, quindi, salire sulle mura per godere di un paesaggio mozzafiato che si estende a perdita d’occhio! Il vostro sguardo si sposterà dalle colline verdi alle coste blu del Mar Ionio.
La visita al castello è anche un’occasione per prendere nota dell’ingegno nelle tecniche di costruzione medievale e dell’importate posizione di Santa Severina nel corso dei secoli. Le guide presenti nel castello vi racconteranno storie di battaglie, di vita quotidiana e di politica che hanno avuto luogo tra queste mura storiche. La visita, quindi, risulta essere educativa e al tempo stesso affascinante.
Se vi trovate in Calabria, non perdete l’occasione di visitate Santa Severina! Non ve ne pentirete!