Nelle Marche c’è un posto da non perdere in alcun modo: il Parco Naturale del Monte San Bartolo. Contrariamente al Monte Conero, il San Bartolo è un po’ il “fratello minore”, e si trova esattamente tra Pesaro e Gabicce. Dai borghi nelle vicinanze fino agli itinerari, ecco le informazioni utili per visitare questo territorio nel migliore dei modi.
Cosa tratteremo
Parco Naturale del Monte San Bartolo: le informazioni
Formato da un dorso collinare che va dal porto di Pesaro fino a Gabicce, il Parco Naturale Monte del San Bartolo con la sua cosiddetta Panoramica è mozzafiato. Sì, perché oltretutto è piuttosto variegata: dai campi rinaturalizzati fino alla panoramica che va dal mare al territorio di Gabicce e Pesaro, sono presenti aree naturali di grande bellezza.
Il parco si sviluppa per un totale di 1.584 ettari. Contrariamente al Monte Conero – non perdetevi il Passo del Lupo nel Conero – il Parco Naturale del Monte San Bartolo è più piccolo, ma non per questo meno bello. Anzi. Troviamo nelle sue vicinanze diversi borghi e città da ammirare, così come itinerari da non perdere.
Dove dormire nelle vicinanze
La posizione è indubbiamente strategica, ma dove dormire vicino al Monte San Bartolo? Il suggerimento che diamo è di propendere per un hotel a Gabicce Mare con pensione completa: in questo modo non ci si deve preoccupare dei pasti e siamo proprio nel cuore del parco. Non potremmo chiedere di meglio.
E, poi, Gabicce Monte è indiscutibilmente bella: si può arricchire la propria vacanza con ulteriori attività da fare, come prendere il trenino da Gabicce Mare a Gabicce Monte e ammirare così la strada panoramica.
I borghi da vedere
Non si può non iniziare questa lista da Gabicce Monte, che è praticamente il primo borgo delle Marche dopo la Romagna. Un tempo fortezza, oggi purtroppo molti dei resti sono andati distrutti, ma il suo fascino naturalistico è rimasto immutato nel tempo. Da inserire nella propria lista di cose da vedere, però, suggeriamo il Sentiero del Coppo.
Per quanto riguarda Fiorenzuola di Focara, la sua bellezza è nota ai più: nato nel 1889 come borgo, la sua storia non è, però, così recente, dal momento in cui al principio era una fortezza. Anche in questo caso sono molteplici le bellezze naturali, come le rovine della Chiesa Vecchia di Sant’Andrea, o il sentiero di trekking per il Monte Trebbio.
C’è un borgo “piccino” del Parco Naturale del Monte San Bartolo che merita una visita: Santa Marina Alta. Si trova anche vicino a Pesaro, pertanto suggeriamo di inserire nella propria lista un “salto” anche in città. Per quanto riguarda, invece, Santa Marina Alta, il borgo è a picco sulla falesia: una passeggiata nel suo centro storico pittoresco è d’obbligo.
Veniamo, infine, a Casteldimezzo. Ecco, questo è un ulteriore borgo da non perdere: si trova proprio a 200 metri d’altezza, e la posizione è strategica, tra Gabicce Monte e Fiorenzuola. Nel centro storico è possibile visitare il Santuario del Santissimo Crocifisso. Invece, nei suoi dintorni, si trovano diverse attrazioni, come percorsi di trekking e il punto panoramico “Il Tetto del Mondo”.
Gli itinerari
Per visitare bene il Parco Naturale del Monte San Bartolo, ci sono molte stradine: percorsi ciclabili o pedonali, da scegliere anche in base alla propria resistenza. Molti sentieri sono anche ombreggiati, il che è ottimo per una visita in estate. Di fatto, sono quattro gli itinerari che si possono provare.
Si può prendere la strada più lunga, composta da ben 8,4 km, solo per veri esperti: in questo caso si possono ammirare sentieri e ville, il bosco e la bellezza di Villa Imperiale.
Partendo invece da Fiorenzuola di Focara, si può intraprendere il percorso di 2,8 km: al termine si arriva al “Tetto del Mondo”, un punto panoramico di estrema bellezza. Tra l’altro, c’è anche la possibilità di visitare il borgo di Casteldimezzo.
Per chi preferisce invece un panorama più marino, c’è la strada di 2,3 km: da Siligate fino alla Spiaggia di Fiorenzuola di Focara. Il percorso non dura molto, ed è enormemente suggestivo.
Infine, c’è anche la possibilità di esplorare uno dei sentieri più incredibili del Parco Naturale del Monte San Bartolo: ci riferiamo all’itinerario che parte dall’Area Archeologica e che permette di raggiungere il Museo Paleontologico di Fiorenzuola. Un percorso tra natura, arte e cultura.