Tutti conosciamo il fascino della Costa Azzurra, nel sud-est della Francia, ma non sempre si è a conoscenza del fatto che si potrebbe avere l’occasione di andare alla scoperta di luoghi autentici e pieni di storia.
Tra questi, un vero gioiello di assoluta magnificenza è rappresentato da Villefranche-sur-Mer, un delizioso borgo marinaro che cattura l’immaginazione di chiunque vi faccia visita.
Il suo pittoresco porto, le strade caratteristiche e la ricca storia che l’ha attraversata, fanno di Villefranche-sur-Mer un luogo che merita assolutamente una visita e che sarà in grado di offrire un’esperienza unica sulla rinomata Costa Azzurra.
Cosa tratteremo
Villefranche-sur-Mer: cenni storici
Come abbiamo accennato, la storia di Villefranche-sur-Mer è ricca di episodi significativi.
Questa località è stata fondata intorno al XIV secolo e inizialmente fu concepita come base navale per la Repubblica di Genova.
Successivamente, molti sono stati i popoli che l’hanno dominata nel corso degli anni, tra cui quelli francesi che hanno lasciato una traccia indelebile sul territorio, con influenze culturali visibili anche nell’architettura del luogo.
Chi ha la fortuna di andare in giro per questi posti, non potrà perdere l’occasione di visitare uno dei luoghi di maggiore interesse storico a Villefranche-sur-Mer, ovvero la Cittadella di Saint-Elme, una fortezza costruita nel 1500 e che ospita il Museo di Storia e di Arte Locale.
Villefranche-sur-Mer: cosa vedere
Tra i punti di forza di Villefranche-sur-Mer, oltre alla posizione panoramica che affaccia sul mare cristallino della Costa Azzurra, è il fatto di essere sempre riparato dai forti venti e dalle correnti.
Grazie a questa caratteristica, molte barche decidono di ormeggiare in zona, al largo dell’insenatura.
Chi ha intenzione di visitarla dall’interno, potrà partire dalla Vieille Ville, ovvero la città vecchia, che parte dalla stazione e arriva sino al porto, intersecandosi in una fitta rete di vicoli e scalinate davvero caratteristiche.
Qui, non potrà mancare una tappa presso l’Église Saint-Michel, la chiesa in stile barocco e principale edificio di culto della zona.
Proseguendo, si arriverà a Place Pollonais, una strada parecchio movimentata che ospita diversi locali e ristoranti che conduce a un’altra attrazione singolare.
Stiamo parlando della Rue Obscure, ovvero un vicolo completamente coperto lungo 130 metri che risale al lontano XIII secolo.
Una volta terminata la visita nel cuore pulsante della città, si potrà poi arrivare al piccolo porto di pesca, noto col nome di Port de la Santé, dove si potranno trovare in ogni periodo dell’anno imbarcazioni di tutti i tipi, dalle piccole barche ai sontuosi e moderni yacht.
Il consiglio è quello di allungarsi lungo il molo e avere la giusta panoramica per scattare bellissime e pittoresche foto di Villefranche-sur-Mer, che comprenderanno anche i vivaci colori delle case che si affacciano sul porto.
Villefranche-sur-Mer: un tuffo nella storia
Visitando Villefranche-sur-Mer non si avrà solo l’occasione di ammirare un tradizionale paesino di pescatori, che ha ancora sapientemente conservato la sua anima tradizionale, ma ci si potrà anche imbattere in edifici storici che hanno tramandato un’importante eredità.
Tra questi, imperdibile è la Cittadelle Saint-Elme, la struttura fortificata costruita nel XIV secolo dal Duca di Savoia, Emanuele Filiberto, per difendersi dagli attacchi dei nemici che arrivavano dal mare.
Oggi, questo luogo ospita il Municipio, molti musei e un centro conferenze.
Chi è particolarmente allenato e non vuole perdersi nulla delle meraviglie da visitare a Villefranche-sur-Mer, potrà partire dal porto e salire sul Fort du Mont Alban.
Per arrivarci, dunque, occorrerà attraversare un sentiero naturalistico non troppo impervio che, in meno di un’ora, condurrà in cima al “Parco del Mont Baron”, punto dove risiede la struttura.
Qui, non si potrà solo visitare il forte, ma si avrà anche una visuale spettacolare su Villefranche e Nizza.
Quindi, se stai pianificando una visita sulla Costa Azzurra e hai il desiderio di soffermarsi su una destinazione che unisca bellezza naturale, storia, cultura e anche una gastronomia davvero deliziosa, può trovare in Villefranche-sur-Mer la combinazione giusta.