La “Porta del Paradiso” è uno dei monumenti più iconici e affascinanti della Cina.
Questa maestosa struttura, nota anche come “Tiananmen” in cinese, è situata a Zhangjiajie ed è poco distante dalle montagne che hanno ispirato James Cameron nel celebre kolossal americano, Avatar.
Egli stesso ha dichiarato che la Porta del Paradiso è stata una delle ispirazioni principali per la creazione del mondo di Pandora. Infatti, l’incredibile paesaggio di Zhangjiajie è stato il punto di partenza per molte delle spettacolari scenografie del film.
In questo articolo andremo a esplorare, nel dettaglio, il significato culturale della Porta del Paradiso, offrendo una prospettiva approfondita su questa straordinaria attrazione.
Cosa tratteremo
Porta del Paradiso: perché è così famosa?
Porta del Paradiso non è soltanto una magnificenza per gli occhi! Soprattutto quando ci si trova al cospetto di questa grande cavità che forma un maestoso arco naturale di 30 metri, proprio al centro del monte Tianmen.
Tutto lo scenario garantisce delle sensazioni senza pari, marcate ancor di più dal bagliore di luce proveniente da quella che è stata considerata quasi come una porta temporale, che conduce a posti ultraterreni.
La sensazione, dunque, è quella di essere catapultato in un’altra dimensione ma, per arrivare al traguardo, occorrerà salire la bellezza di 999 gradini. Tale numero non è casuale, infatti nella cultura orientale sta a significare l’eternità.
Quindi, chi sente di poter compiere uno sforzo così audace, dovrà armarsi di pazienza ed energia! Per salire l’intera gradinata, generalmente, non occorrono più di trenta minuti. Una volta arrivati, però, lo spettacolo che si para davanti agli occhi ripaga di ogni sforzo effettuato!
La Porta del Paradiso: informazioni utili
Per accedere alla Porta del Paradiso bisogna rispettare gli orari vigenti, che sono dalle 8:00 alle 18:00. Non ci sono giorni di chiusura, a meno che non siano previste condizione atmosferiche avverse.
Il prezzo del biglietto, a persona, è poco più di 30 euro. In alcuni periodi di alta stagione, potrebbe essere necessaria la prenotazione per garantirsi l’accesso nel giorno richiesto.
Cosa si cela dietro la Porta del Paradiso?
In molti potrebbero pensare che l’unica e grande attrazione della Porta del Paradiso risieda nel salire tutti i gradini e arrivare in cima. In realtà, l’esperienza continua anche dopo aver varcato la soglia.
Tra le attività da non perdere ci sono:
– Il cammino della fede, che si potrà effettuare percorrendo una lunghissima passerella di vetro, famosa ormai in tutto il modo. Si erge a più di 1400 metri di altitudine e si estende per circa 60 metri.
Questo cammino è una delle attrazioni più iconiche della Porta del Paradiso. Procedere sul sentiero trasparente offre una vista mozzafiato anche delle montagne circostanti, ma richiede sicuramente coraggio, in quanto si ha la sensazione di camminare nel vuoto. È un’esperienza emozionante per coloro che cercano un’adrenalina in più durante la loro visita, un vero e proprio atto di fede, così come anticipa il suo nome.
– La Passeggiata del Drago Avvolto a Spirale, un’ esperienza adatta a coloro che vogliono sperimentare la maestosità delle montagne da vicino.
La passeggiata consiste nel salire una serie di scale scolpite direttamente nella roccia che conducono al punto più alto della Porta del Paradiso.
Questa attività richiede un certo sforzo fisico, ma la ricompensa è un’incredibile vista panoramica delle montagne e della valle sottostante! Un’opportunità imperdibile per immergersi completamente nell’ambiente naturale.
– Il Sentiero Sospeso, ovvero un percorso di circa un’ora e mezza che offre una prospettiva unica sulla Porta del Paradiso e sulle formazioni rocciose circostanti.
La passerella, costruita lungo le pareti delle montagne, sembra letteralmente “pendere” sopra la vallata sottostante.
Camminando su questo sentiero, i visitatori potranno sentirsi come se stessero fluttuando tra le montagne! La vista spettacolare rende tale esperienza una delle più memorabili della visita, permettendo agli amanti della fotografia di catturare degli scenari davvero indimenticabili.
Oltre a queste esperienze da togliere il fiato, la Porta del Paradiso potrà essere esplorata ancor più nel dettaglio attraverso le visite panoramiche della cima.
Il consiglio è quello di recarsi sul posto quando il sole sta per tramontare, ovvero quando la vista si tingerà di colori caldi che non faranno altro che accentuare la bellezza di tutto il paesaggio circostante.
In più, oltre alle attrazioni naturali, esistono anche opportunità per immergersi nella cultura locale. Ci sono, infatti, templi e santuari buddisti e taoisti lungo il percorso che offrono un’opportunità per apprezzare la spiritualità e la storia della zona.
Porta del Paradiso in Cina: come arrivarci?
Arrivare a Zhangjiajie non costituisce per nulla un ostacolo, in quanto l’aeroporto urbano è molto vicino alla città.
La vera difficoltà, invece, risiede nel trovare la forza e la grinta giusta per salire tutti i gradini che permettono di arrivare alla soglia della Porta del Paradiso.
Esistono, però, delle opzioni alternative per chi è meno allenato e non vuole fare troppa fatica. Tra le più comuni c’è l’autobus, che porta fino alla cima ma che, al contempo, dovrà superare almeno 99 curve impervie.
Altra soluzione, sicuramente più agevole, è quella di prendere la “Tianmen Mountain Cable“, ovvero la funivia che offre una veduta spettacolare su tutto l’ambiente circostante.