Brasov è una affascinante città rumena famosa in tutto il mondo per una ragione ben precisa: è la porta di accesso per la Transilvania. Questa città, infatti, è l’ultimo centro abitato prima di transitare nella misteriosa regione selvaggia della Transilvania, anticipandone i colori e l’impenetrabile fascino.
Eppure ci sono tanti altri motivi per visitare la città turistica forse più famosa della Romania. Brasov, infatti, è ricca di monumenti medievali tra cui diverse fortificazioni, è dotata di grandi piazze e, inoltre, la parte antica della città è piena di case a schiera colorate di enorme fascino.
Cosa tratteremo
Brasov: una città dalle mille attrazioni
Situata nel cuore più misterioso della Romania, nel luogo in cui si incontrano le 3 province storiche del Paese, Brasov è una città molto affascinante. Sebbene si sia molto europeizzata nello stile e nei modi di fare dei suoi abitanti, dà ancora modo al turista di scoprire la cultura rurale rumena più tradizionale.
Brasov è ricca di monumenti storici e luoghi di interesse davvero notevoli e stimolanti. In primo luogo, la città si caratterizza per la sua affascinante architettura medievale, che, malgrado i rifacimenti nel corso dei secoli, è ancora oggi ben conservata.
Per vedere i monumenti rimasti fedeli al loro splendore originario è consigliabile visitare la zona della Città Vecchia. L’idea migliore è quella di fare un tour guidato a piedi di Brasov per non perdersi neppure un’attrazione, perché ogni sito, ogni luogo di questa città, racconta un pezzo della sua storia, dal 13° secolo a oggi.
Brasov: luoghi storici & di culto
Uno dei siti da non perdere è la Chiesa Nera, che è il luogo di interesse più famoso di Brasov. È una delle più grandi chiese gotiche di tutta l’Europa orientale e la sua edificazione risale al XIV secolo. La chiesa si trova nella Piazza del Consiglio, una delle più note della città, sede di processi e di congiure.
Della stessa importanza è Piazza del Consiglio, da cui ha inizio il centro storico di Brasov. Qui si potrà ammirare la Romania più autentica, sia per le persone che la popolano, sia per i monumenti che la caratterizzano. Luogo importantissimo di incontri pubblici, di processi ed esecuzioni, oggi questa piazza è piena di caffè, di ristoranti e di edifici storici dall’architettura particolare, molto simile a quella sassone.
Molto interessante è anche la Cattedrale di San Nicola, dove viene officiato il più tradizionale rito ortodosso. Qui si potrà ammirare una vasta collezione di oggetti e monili liturgici, ma anche degli affreschi ortodossi classificati tra i più antichi d’Europa, dipinti importanti e documenti storici. L’esterno della chiesa mostra invece, nella sua mescolanza di stili architettonici, le diverse culture che hanno influenzato questa città e l’intero popolo rumeno. Ritroviamo infatti lo stile rinascimentale, quello gotico mitteleuropeo, ma anche il barocco e il rococò.
Un altro luogo da visitare sono le sue Torri, Bianche e Nere, e le mura medievali della città. Essa, infatti, mantiene ancora la sua struttura medievale e sono riconoscibili ancora oggi i bastioni difensivi. Questi sono identificabili nelle torri e nelle mura, che oltre ad essere un’importante testimonianza storica, offrono anche splendidi punti panoramici.
Le Torri Bianche e Nere, ad esempio, sono famose perché conservano ancora, dopo secoli, il loro fascino medievale. Queste sono visibili al di fuori del centro storico, nel luogo in cui nel periodo medievale iniziava e finiva la città. Si consiglia di fare una passeggiata lungo le mura di fortificazione, perché ancora oggi queste collegano tutte le torri della città. Inoltre, da qui è possibile anche raggiungere le due porte: Porta di Caterina e Porta Schei.
Mentre se si è alla ricerca di curiosità, a Brasov c’è una delle strade più strette d’Europa. La Via Sforii è la strada più stretta di Brasov, ma anche la terza via più stretta d’Europa. Storia vuole che questa via, risalente al XVI-XVII secolo, era stata creata per permette il passaggio ai pompieri.
Brasov da visitare: dentro e fuori la città
Già dall’interno di Brasov è possibile percepirne le zone limitrofe. Mentre si cammina per la città, infatti, si scorgerà una grande insegna: indica la montagna che domina l’intera area. Questa montagna offre le migliori vedute su Brasov, sui Monti Carpazi e sulle pianure che danno accesso alla Transilvania. Nelle giornate più chiare si può vedere anche un po’ di quest’ultime.
Un’altra attrazione fuori la città è il monte Tampa, nel quale è possibile sia fare un’escursione, sia fare un giro in funivia. Ma dalla città si potrà esplorare la Transilvania e i famosi castelli presenti nella zona, come quello di Bran, quello di Peles e quello di Rasnov.
Brasov è davvero una città da scoprire.