La Francia, che città meravigliosa da poter visitare in ogni suo singolo angolo. Oggi facciamo un viaggio nel mondo con le parole, per poter raggiungere Bordeaux. In molti potrebbero volerla visitare in un weekend, per poter fare una fuga dalla quotidianità, seppur per poco tempo.
I luoghi di interesse di Bordeaux sono davvero tantissimi ed è bello poterli visitare uno ad uno per poter scoprire la città al massimo delle proprie forze, senza tralasciare nessun dettaglio.
Bordeaux è il capoluogo del dipartimento della Gironda in Francia. È una città con molte cose da vedere, da fare e da gustare. Anche se non è conosciuta come altre città francesi, Bordeaux è una destinazione vivace, perfetta per tutti coloro che amano il vino e la buona cucina. Ma se hai solo un paio di giorni, questo articolo ti aiuterà a sfruttare al meglio il vostro tempo.
Vuoi scoprire quali sono i punti di maggiore interesse della cittadina francese? Bene, allora leggi la nostra guida su cosa vedere a Bordeaux in due giorni.
Cosa tratteremo
Come raggiungere il centro città dall’aeroporto di Bordeaux
Prima di sapere cosa visitare a Bordeaux, crediamo sia fondamentale parlare di come muoversi in città.
Dato il poco tempo, sicuramente si raggiungerà Bordeaux in aereo e, fortunatamente, dall’aeroporto al centro città vi sono numerosi collegamenti.
Difatti, si può contare su un servizio di trasporto urbano che, con soltanto 1,50€, effettuerà la tratta autobus ogni 10 minuti durante le ore diurne, mentre ogni 30 minuti in serata e nel fine settimana.
Il viaggio ha una durata di circa 45 minuti.
In citta, invece, ci si può spostare tranquillamente a piedi, in modo tale da non perdersi neanche una stradina tipica del centro storico.
Visitare Bordeaux in soli due giorni
Le attrazioni presenti a Bordeaux sono tantissime. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni dei luoghi imperdibili della città.
La prima attrazione da non perdere è la Place de la Bourse, in cui è possibile ammirare il miroir d’eau, letteralmente uno specchio d’acqua generato dal fiume Garonne su cui sorge la piazza. Questo specchio è perfetto per delle fotografie suggestive, anche nelle ore serali in cui si può contare sull’illuminazione dei palazzi.
Per potersi immergere totalmente nella vita tipica di Bordeaux, non può assolutamente mancare una visita senza metà delle stradine del centro storico, che regaleranno delle gioie per gli occhi…ma anche per il palato. Qui potrete infatti provare del cibo tipico.
Notre Dame de Bordeaux, uno dei più famosi monumenti architettonici della città, fu costruita tra il 1872 e il 1882. È una splendida cattedrale neogotica che merita una visita.
L’Arco di Trionfo di Bordeaux è stato costruito come tributo al ruolo di Bordeaux nella Resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo imponente arco è una tappa obbligata quando si visita la città.
Nel Parc de la Bastide du Sous-Bois, vicino al centro della città, si trova il Parc du Sous-Bois, un parco con un grande lago.
Proseguendo per il centro storico, si arriva a la Rue Saint Catherine, perfetta per tutti gli amanti dello shopping.
Sempre proseguendo per il centro storico, si raggiunge la Cathédrale Saint-André de Bordeaux, un edificio molto affascinante, sia dall’interno che dall’esterno.
Gli appassionati dello street food non possono assolutamente perdere il Marché des Capucins, in cui assaggiare delle ostriche appena preparate accompagnate da un bicchiere di vino bianco.
Insomma, un pasto tipico alla francese!
Quando sei a Bordeaux, non dimenticare di fare una passeggiata lungo il fiume. Puoi iniziare dal Pont de Pierre e camminare fino al Pont des Chartrons. Questa passeggiata ti condurrà attraverso il centro della città e ti permetterà di ammirare la sua splendida architettura. È anche possibile fare una gita in barca sul fiume.
Luoghi dove mangiare a Bordeaux
Nella città francese ci sono molti posti dove mangiare bene. È una città con un sacco di buon cibo francese. Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori ristoranti di Bordeaux.
- L’Ecluse – L’Ecluse è un elegante ristorante francese con uno chef pluripremiato. È un luogo ideale per gustare deliziosi piatti francesi e una splendida vista. L’Ecluse si trova proprio vicino al fiume.
- Phare du Pharo – Un altro ristorante francese di lusso a Bordeaux è Phare du Pharo. È un po’ più costoso de L’Ecluse, ma è anche un posto molto speciale. Phare du Pharo ha vinto molti premi ed è un luogo perfetto per un appuntamento romantico.
- Les Halles – Se cerchi un posto più informale, prova il mercato di Les Halles. Questo mercato è anche un ristorante con molte opzioni di cibo diverse. La cosa più bella di questo ristorante è che è aperto fino a tardi, quindi è un buon posto dove andare dopo una serata fuori.
Cose da fare gratis a Bordeaux
Ci sono molte cose da fare gratuitamente a Bordeaux. Ad esempio, si può fare una passeggiata lungo il fiume e ammirare il panorama della città. Si può anche visitare il Giardino Botanico e passeggiare nei giardini. Se vuoi vedere di più della città, puoi partecipare al tour a piedi gratuito di Bordeaux. Questo tour dura circa tre ore ed è un ottimo modo per conoscere la città.
È anche possibile visitare gratuitamente uno dei musei di Bordeaux in determinati giorni del mese, come il Musée des Beaux Arts, il Musée d’Aquitaine e il Musée des Sciences.
Per maggiori informazioni: Clicca Qui.