Cagliari è una meta perfetta, anche se molto spesso sottovalutata, per le vacanze invernali. Il capoluogo della Sardegna, infatti, offre molte attrattive per i turisti che decidono di visitarlo nella stagione fredda. Anzi, ci sono molti vantaggi nello scegliere questo periodo per visitare Cagliari: scopriamo quali sono.
Cosa tratteremo
Cagliari in inverno
Da qualche anno, la città di Cagliari ha acquisito una nuova vita dal punto di vista turistico, venendo rivalutata sia dai viaggiatori italiani che da quelli stranieri. Gli stretti vicoli del quartiere storico vicino al porto, ma anche le meraviglie architettoniche, come ad esempio il quartiere alto di Castello e il complesso di mura e torri medievali che dominano l’intera città, sono tra i motivi che hanno reso sempre più appetibile una vacanza nel capoluogo della Sardegna.
Cagliari è una meta da riscoprire anche durante le vacanze invernali. Si tratta, infatti, di una città che offre incredibili opportunità di scoperta (dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico) e un panorama vivace e vivo, grazie ai tanti locali e ristoranti che sono meta di quanti vanno alla ricerca dei gusti tipici sardi. Insomma, Cagliari è una città da visitare in ogni periodo dell’anno e, anzi, in inverno ci sono molteplici attività che sono normalmente precluse durante la stagione estiva.
Perché scegliere Cagliari per le vacanze invernali?
Il principale motivo per scegliere questa destinazione per una vacanza invernale diversa dal solito è senz’altro di tipo economico. Infatti, durante l’inverno i voli per raggiungere Cagliari, ma anche gli alberghi e le altre strutture ricettive, offrono tariffe decisamente più basse rispetto a quelle estive.
In secondo luogo, l’inverno è il momento ideale per scoprire le bellezze nascoste di Cagliari e approfondire la vasta offerta culturale del capoluogo sardo senza subire la concorrenza di un numero elevatissimo di turisti. Ciò vale sia per chi vuole dedicarsi unicamente alla visita alla città, ma a maggior ragione anche per quanti utilizzeranno Cagliari come base di partenza per raggiungere altre località della Sardegna. Si tratta di un’occasione unica, insomma, per esplorare a piacimento i dintorni, dirigendosi dove si vuole quasi in solitudine.
Inoltre, la stagione invernale in Sardegna permette ai turisti di evitare la calura estiva, fattore che incentiva le passeggiate e le escursioni più impegnative. Anzi, il clima sardo durante i mesi di gennaio e febbraio è particolarmente mite rispetto al resto d’Italia, dal momento che le medie minime raramente scendono al di sotto dei 10° C.
Cosa fare a Cagliari in inverno?
Ma quali sono, in dettaglio, le meraviglie che questa città ha da offrire durante l’inverno? Innanzitutto, il capoluogo della Sardegna non perde i suoi colori e la sua vivacità durante l’inverno. Basti pensare agli edifici appariscenti che circondano la cittadella medievale e affiancano le strade antiche: qui tra bar, ristoranti, locali e boutique, la passeggiata è molto piacevole soprattutto in inverno. Lo stesso può dirsi del divertimento e della movida, che non cessano mai: un’occasione per trascorrere vacanze all’insegna della spensieratezza anche per i più giovani.
Altro luogo perfetto per concedersi un assaggio dell’aria frizzante del periodo invernale è il quartiere della Marina, dove peraltro si trovano molti ristoranti in prossimità del mare. Le spiagge cittadine, come quella del Poetto, possono essere un’attrazione irresistibile per i nostalgici della bella stagione, che potranno avanzare il tentativo di un bagno invernale o praticare kitesurf e altri sport acquatici.
Naturalmente, a farla da padrone sono i numerosi monumenti che caratterizzano la città e la rendono meta perfetta per gli amanti di storia e cultura: l’anfiteatro romano, il museo archeologico, ma anche le numerose pinacoteche e mostre disseminate un po’ in tutta la città. Tutti questi luoghi potranno essere visitati in tranquillità e senza subire gli effetti della calura estiva.
Scegliere Cagliari quale meta di una vacanza invernale, infine, dà ai turisti la possibilità di provare molti piatti tipici della cucina sarda che è più difficile trovare durante la stagione estiva. In particolare, l’inverno è la stagione in cui è consentito raccogliere i ricci in Sardegna, pratica che viene assolutamente vietata negli altri mesi dell’anno. Questo significa che in questa stagione sarà possibile assaggiare i famosi spaghetti ai ricci di mare, nonché altre specialità tipiche del periodo invernale: una fra tutte è l’agnello con carciofi, il piatto ideale per potersi riscaldare durante una vacanza d’inverno.