Il noleggio auto è indispensabile se si organizza un viaggio on the road o qualora si intenda muoversi in completa autonomia e libertà attraverso località, magari non sempre ben collegate con i mezzi pubblici.
Noleggiare una macchina in vacanza è molto frequente, soprattutto tra i visitatori stranieri.
Ma quanto costa il noleggiare un’auto per le proprie vacanze? Sono diversi i fattori che incidono sulla spesa complessiva del noleggio.
Di seguito tutti gli elementi a cui prestare attenzione per poter risparmiare qualcosa sul costo finale del noleggio auto.
Cosa tratteremo
Compagnia di noleggio auto
La scelta della compagnia di noleggio auto è fondamentale. Si deve cercare di trovare il giusto compromesso tra affidabilità e costo, tenendo sempre conto dei servizi offerti.
A tal proposito, si consiglia di usare uno dei tanti comparatori di noleggio auto presenti in rete, che mostrano quali sono le migliori compagnie per rapporto qualità-prezzo.
Un altro consiglio è di visionare con attenzione le proposte delle compagnie di noleggio locali. Infatti, di solito queste offrono prezzi più competitivi rispetto alle società di noleggio internazionali. Ad esempio, nel Regno Unito si può risparmiare grazie alla compagnia di noleggio auto britannica Arnold Clark.
Tipologia di assicurazione auto
Un altro fattore che determina il prezzo del noleggio auto è la tipologia di assicurazione della vettura.
Se si utilizza il comparatore online, quasi sempre il prezzo iniziale non include alcun tipo di assicurazione. Per questo motivo è importante poi collegarsi sul sito ufficiale della compagnia di noleggio e aggiungere l’assicurazione. Il consiglio è di selezionare la polizza assicurativa completa, che copre anche da eventuali danni subiti accidentalmente dalla vettura durante il noleggio. In questo modo non devi preoccuparti dall’esito del controllo a cui viene sottoposta la macchina al momento della riconsegna nell’ufficio della società di noleggio.
Si sconsigliano, invece, le assicurazioni che contengono la franchigia. Difatti, anche se i rischi di danneggiare l’auto sono presenti, la franchigia di solito offre una copertura inferiore ai 300 €. Paradossalmente, dunque, per cercare di risparmiare 10-20 € al giorno (questo il costo dell’assicurazione completa sul bilancio totale del noleggio) spesso si finisce con il pagare di più.
Guidatore aggiuntivo
Il guidatore aggiuntivo è un extra garantito dalla maggior parte delle compagnie di noleggio auto internazionali e locali. Attivando l’opzione del secondo guidatore, si ha la possibilità di far guidare la macchina noleggiata anche a una seconda persona, che può essere il proprio partner, un amico o un parente.
Il guidatore aggiuntivo ha, però, un prezzo giornaliero che si va a sommare agli altri elementi (assicurazione completa, costo auto giornaliero, ecc.). Il consiglio è di prendere una decisione logica. Se, ad esempio, gli spostamenti giornalieri sono di 2, massimo 3 ore, aggiungere un secondo guidatore non ha molto senso. Il discorso cambia se il viaggio on the road che si sta per intraprendere richiede lunghe tappe di trasferimento. Se il viaggio prevede fino a 6-8 ore di guida, sarebbe meglio optare per il guidatore aggiuntivo.
Tipologia della macchina
Più la macchina è piccola, minore è il costo del noleggio. Al contrario, più le dimensioni aumentano e maggiore sarà la spesa finale.
La scelta della tipologia della macchina incide profondamente sulla spesa per il noleggio. Anche in questo caso è doveroso compiere una scelta logica.
In Europa, di solito, in qualunque viaggio on the road (si pensi ad esempio alla Scozia, all’Islanda e al Portogallo) può andare più che bene una macchina di dimensioni modeste. Importante valutare anche la durata della vacanza, perché in base a quella cambiano anche il numero dei bagagliai. Se si rimane 10 giorni-2 settimane, spesso due valigie grandi bastano e avanzano.
Qualora, invece, il viaggio abbia per destinazione gli Stati Uniti d’America, la scelta sulle auto di grandi dimensioni diventa quasi obbligata. Come mai? Per via della tipologia di strade da affrontare e per lo stesso itinerario. L’esempio classico è rappresentato dal viaggio on the road nei grandi Parchi nazionali degli Stati Uniti, che richiedono quasi sempre una macchina di dimensioni importanti, capace di affrontare il percorso previsto (e le alte temperature).
Insomma, il costo complessivo del noleggio auto sarà determinato da una serie di fattori. È opportuno valutare attentamente le proprie esigenze per scegliere la soluzione perfetta per il viaggio al miglior prezzo!